Skip to content

Infanzia 0-6, un percorso di formazione per i genitori

Autore: Redazione
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Esplorando le emozioni tra adulti e bambini, percorso di formazione online per educatori, insegnanti e genitori della fascia d’età 0/6 anni, organizzato da Koinè cooperativa sociale di Novate Milanese.

Leggere, riconoscere ed essere in grado di ascoltare ed esprimere le proprie ed altrui emozioni è una condizione utile per poter mantenere un approccio attento e consapevole nelle relazioni quotidiane tra adulti e bambini. Le competenze emotive, infatti, sono un buon «equipaggiamento» di fronte alle «minacce» dell’era moderna: l’individualismo, il materialismo, il cambiamento delle strutture familiari, la disgregazione dei quartieri, l’indebolimento delle istituzioni comunitarie, la disoccupazione, l’aumento della povertà e della diseguaglianza sociale, le dipendenze tecnologiche e l’eccessivo consumismo.  In questo percorso verrà dato rilievo al ruolo che le emozioni, di adulti e bambini, giocano nella relazione e nei momenti di vita di tutti i giorni. L’ idea che ci accompagna è l’importanza per i bambini di avere una presenza e una vicinanza emotiva da parte degli adulti.

Come ci poniamo di fronte alla rabbia, alla gioia, all’entusiasmo, alla tristezza dei bambini? Quali effetti e reazioni generano nell’adulto? In che modo ci poniamo nella relazione con loro? E come possiamo accompagnare i bambini, seppur piccoli, ad ascoltare, riconoscere e nominare quello che provano?

Durante il percorso saranno forniti spunti teorici e pratici rispetto a cosa sono le emozioni e a come le viviamo nelle relazioni tra adulti e bambini.

I destinatari sono educatori, insegnanti e genitori della fascia d’età 0/6 con un minimo 15 partecipanti. E si parte il 27 marzo. Per tutte le info consultare il sito koinecoopsociale.it