Skip to content

Un foulard contro la tratta: nei negozi di coop Quid le protagoniste di Crisalis

Autore: Redazione
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Venerdì 15 ottobre dalle 16.30 a Verona, all’interno dello store Progetto Quid (via Rosa 6) e lunedì 18 ottobre a Milano dalle 17.00, nello store di Corso Porta Ticinese 73, le vetrine ospiteranno un’installazione artistica “CRISALIS – Crisalidi” che sarà inaugurata in occasione della Giornata europea contro la tratta (18 ottobre). L’iniziativa celebrerà la chiusura del progetto europeo CRISALIS, che vede la nostra associata Quid capofila, per l’inclusione lavorativa di donne vittime di tratta coordinato e pilotato dall’impresa sociale.

 

Una giacca, ridisegnata dalle protagoniste del progetto insieme alle stiliste, alle trainer e allo staff Quid, diventa una tela per raccontare con tratti e simboli il loro viaggio lavorativo, professionale, creativo e di trasformazione. Durante le stesse giornate, le clienti che passeranno in negozio saranno invitate a personalizzare una giacca e in occasione dell’inaugurazione verrà lanciato un accessorio speciale: un foulard, realizzato dalle donne del progetto CRISALIS, inspirato da tutti i materiali artistici realizzati nei workshop di espressione creativa tenuti a Verona ed Amsterdam. Il foulard sarà omaggiato a chiunque acquisterà un prodotto nei due store in quelle giornate.  Successivamente, potrà anche essere acquistato in esclusiva presso gli store di Milano e Verona e sito e-commerce di Progetto Quid.

 

 Lunedì 25 ottobre è invece in programma (a Milano in Cascina Cuccagna) dalle ore 09.00 alle ore 16.00 un workshop di rete e condivisione di buone pratiche del progetto CRISALIS per presentarne i risultati. L’incontro avrà come tema i percorsi di inclusione lavorativa di donne migranti vittime di tratta con trascorsi di fragilità traumatici e sarà rivolto ai principali stakeholder del territorio, tra Lombardia e Veneto. A posti limitati, è aperto anche a organizzazioni del terzo settore ed enti impegnati su queste tematiche.

 

CRISALIS, progetto co-finanziato dal fondo AMIF e coordinato dalla capofila Quid (Italia) insieme all’impresa sociale Makers Unite (Olanda) e l’NGO di mediazione culturale The Language Project (Grecia), è un programma che coniuga opportunità concrete d’impiego a workshop di espressione creativa e progetti di co-design rivolti a donne vittime di tratta, che oggi hanno raggiunto la loro indipendenza intraprendendo un nuovo inizio.