Skip to content

Pesaro, il nuovo magazzino di T41 coop sociale: su 130 lavoratori, metà sono svantaggiati

Autore: Redazione
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

 

 

Per il 45° anniversario della fondazione della cooperativa sociale, Tiquarantuno B inaugura sabato 27 novembre, alle 15.30, il nuovo magazzino ausili protesici a Pesaro. La struttura sarà intitolata a Roberto Carosio, un lavoratore che ha fatto un percorso esemplare in cooperativa ed è prematuramente scomparso nel 2019.

All’inaugurazione, insieme ai soci della cooperativa, parteciperanno Francesco Acquaroli, presidente Regione Marche, Filippo Saltamartini, assessore regionale alla Sanità, Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, Romeo Magnoni, direttore Asur Area Vasta n. 1, e Marco Martelli, direttore Fondazione Cassa di risparmio di Pesaro.

Dal 2004 Tiquarantuno B gestisce il magazzino degli ausili protesici (letti, montascale, carrozzine, sollevatori, etc) che vengono consegnati a domicilio a disabili ed anziani dall’Asur Area Vasta n.1. La cooperativa ha trasferito questa attività in un nuovo capannone, attrezzato con officina di riparazione, sanificazione e ricondizionamento, area idropulitrice, magazzino, area carico e scarico e uffici. La sistemazione del locale è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

La cooperativa impiega oggi, in diverse attività, oltre 130 soci lavoratori, circa la metà dei quali appartenenti a categorie svantaggiate sul mercato del lavoro (ex detenuti, ex tossicodipendenti, disabili, persone in carico ai servizi di salute mentale) e ospita circa 50 altri progetti di inclusione sociale.

Nell’attività di consegna, ritiro, sanificazione e manutenzione degli ausili protesici si incontrano quindi un servizio destinato alle fasce più fragili della popolazione ed un progetto per dare dignità ed occupazione alle fasce più deboli sul mercato del lavoro.