Skip to content

Torino, “tutorial for change”: Leroy Merlin e coop Il Margine per l’inclusione

Autore: Redazione
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Leroy Merlin rafforza il proprio impegno nel promuovere l’inclusione attraverso un nuovo progetto digitale che valorizza il talento e l’abilità. L’azienda multispecialista leader nel miglioramento della casa presenta “Tutorial for Change”, una serie di video tutorial dedicati alla realizzazione di progetti “do-it-yourself” che, per la prima volta, vedranno nelle vesti di “coach” ragazzi affetti da disabilità.

Il progetto rientra nell’ambito della partnership con (RI)GENERIAMO, la società benefit fondata nel 2020 da Leroy Merlin Italia insieme all’Associazione Bricolage del Cuore, l’impresa sociale ConVoi Lavoro e la Cooperativa Liberitutti.

La passione per il fare diventa il filo conduttore che unisce la grande community di Leroy Merlin, per generare un beneficio per le persone, le associazioni locali e l’azienda stessa. Con il progetto “Tutorial for Change”, l’abilità diventa il valore aggiunto che guida nella realizzazione di un progetto creativo. Protagonisti dei cinque video tutorial, realizzati in collaborazione con il negozio di Leroy Merlin di Collegno (TO) saranno alcune persone seguite dalla cooperativa sociale “Il Margine” di Torino, che opera in ambito socio-sanitario ed educativo, per l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali. Con il supporto dei loro educatori, i ragazzi che hanno aderito al progetto e che sono seguiti all’interno di alcuni servizi della cooperativa, come dei veri e propri insegnanti, condivideranno con gli utenti il proprio talento e le proprie abilità nella realizzazione di cinque progetti “do-it-yourself” per decorare e personalizzare la casa in occasione del Natale: un calendario dell’avvento, una ghirlanda, un albero di Natale in legno, dei pacchetti regalo e una box per i doni da mettere sotto l’albero.

Grazie alla collaborazione con (RI)GENERIAMO, Leroy Merlin rafforza il proprio legame con le realtà del terzo settore, facendo emergere i talenti e le abilità che ogni persona possiede. Non sono più i limiti a definire le persone ma le proprie competenze, che attraverso il format del video tutorial diventano accessibili e fruibili a tutta la community dell’azienda. Leroy Merlin diventa così portavoce di una cultura dell’inclusione reale, generando un beneficio per le persone, le associazioni locali e l’azienda stessa.

I video tutorial, che saranno pubblicati sul canale Youtube di Leroy Merlin Italia durante il periodo delle festività natalizie, saranno presentati in occasione di 4 Weeks 4 Inclusion, la maratona intercompany dedicata ai temi dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità con oltre 200 aziende e 700 mila dipendenti partecipanti. L’azienda, nello specifico, parteciperà alla manifestazione il 19 novembre durante un live event, trasmesso a partire dalle 11.30 in streaming su 4w4i.it.

L’iniziativa rappresenta un nuovo e importante passo nella mission di “azienda piattaforma” di Leroy Merlin, volta a generare nuovo valore condiviso con il territorio e le comunità locali. Una visione che si integra con quella di (RI)GENERIAMO, nata per promuovere un’economia che valorizzi, in un’ottica imprenditoriale, le persone nella loro diversità e le renda protagoniste, riconoscendo valore ai prodotti da loro realizzati.