Skip to content

In Umbria Ceramiche NOI e Gruppo DigiTouch esplorano le strategie della ripartenza post Covid

Autore: Redazione
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Quali sono le strategie sostenibili da adottare per ripartire con successo dopo la pandemia? È qui che nasce l’evento “Fare insieme è fare in grande”, un’iniziativa di Gruppo DigiTouch, Cloud Marketing Company quotata sul mercato AIM Italia (AIM: DGT.MI) e Ceramiche NOI, eccellenza artigianale del made in Italy specializzata nelle ceramiche da tavola. Realizzato in collaborazione con Confimi Industria e Legacoop Umbria ed il comune di Città di Castello, l’evento vuole essere un momento di confronto tra le aziende del centro Italia e i diversi attori della filiera per offrire spunti concreti e riflessioni sulle strategie più efficaci da mettere in atto per la ripartenza.

«È per NOI una grande gioia e motivo di orgoglio poter oggi annunciare l’evento. Abbiamo provato sulla nostra pelle che cosa vuol dire non sapere che cosa ti riserva il destino. Oggi siamo qui e nonostante tutto e tutti intendiamo restarci. Questa è un’iniziativa che vuole dare un segnale di speranza e testimoniare che anche dopo una grande Stop può esserci sempre di nuovo la marcia, forse anche più forte di prima», commenta Marco Brozzi, Presidente, Ceramiche NOI.

Molti gli argomenti che saranno trattati nel corso della mattinata: lo sviluppo di nuovi modelli di business che possano poi portare innanzitutto trasformazioni culturali, un approccio orientato ad interazioni efficaci e valoriali, sia nel mondo fisico che in quello digitale, valorizzazione asset e competenze tecnologiche con un focus su attività di ricerca e sviluppo.

«Sono fortemente convinta che l’unione crei valore, in particolare quell’unione di chi è spinto dagli stessi valori e dagli stessi obiettivi, ovvero ripartire in modo nuovo, innovativo e sostenibile», commenta Benedetta Parziale, Direttore Risorse Umane e Organizzazione e Responsabile CSR, Gruppo DigiTouch.

Ad aprire l’evento sarà il Sindaco Luca Secondi che introdurrà i lavori. Seguirà un intervento di Marco Brozzi, Presidente di Ceramiche NOI che porterà la propria testimonianza di come “fare insieme” possa portare a grandi risultati. Successivamente prenderanno la parola due portavoce di Gruppo DigiTouch: Benedetta Parziale, Direttore Risorse Umane e Organizzazione e Responsabile CSR ed Enrico Torlaschi, Chief Client Officer, i quali racconteranno come la condivisione dei valori all’interno di un’azienda crea basi solide che favoriscono una crescita nel tempo e, a supporto, presenteranno diversi cases study. Infine, Lorenzo Giornelli, Direttore Marketing e Vendite di Ceramiche NOI, modererà una ricca tavola rotonda che coinvolgerà diversi attori della filiera per aprire una discussione sulle strategie sostenibili da adottare nel post pandemia.

Alla tavola rotonda interverranno: Gianluigi Granero, Direttore Promozione Attività Coopfond, Nicola Angelini, Presidente di Confimi Industria Umbria, Andrea Bernardoni, Responsabile Economico e Finanziario di Legacoop Umbria, Roberta Trovarelli, Vicepresidente di Innovacoop, Matteo Ragnacci, Presidente di Legacoop Produzione e Servizi Umbria, Ciro Romano, Magnifico Rettore dell’ Università UTESPED di Città del Vaticano, Luciano Veschi, Presidente della Cooperativa Sociale La Rondine, Marco Brozzi, Enrico Torlaschi e Benedetta Parziale.

La partecipazione all’evento è su invito. Per informazioni contattare marketing@gruppodigitouch.it

L’incontro tra Gruppo DigiTouch e Ceramiche NOI è avvenuto nell’autunno del 2019 quando venendo a conoscenza della storia di Ceramiche NOI e della grande sfida che stava affrontando, Gruppo DigiTouch ha deciso di mettere a disposizione le proprie competenze in ambito marketing, tecnologico ed e-commerce e a più ampio respiro nella digital transformation e le proprie risorse, per disegnare e sviluppare il sito web di Ceramiche NOI, sostenendola nel lancio della comunicazione online in Italia e nel mondo. Il progetto rientra tra le iniziative intraprese da Gruppo DigiTouch nell’ambito della propria strategia di corporate social responsibility.

Ceramiche Noi è nata a luglio del 2019 per iniziativa di undici artigiani che, di fronte alla decisione presa dall’azienda in cui lavoravano di trasferire la produzione in Armenia lasciando senza lavoro intere famiglie locali e perdendo una maestranza storica della regione, hanno deciso di mettersi in gioco investendo tutto il loro TFR per acquistare l’immobile e i macchinari e provare a far ripartire la produzione. In pochi mesi Ceramiche Noi è riuscita a rimettere in moto il business, riconquistando alcuni dei precedenti clienti e iniziando la sua affermazione sul mercato. Oggi è una realtà in crescita che offre lavoro a 25 dipendenti e che ha un bacino clienti esteso su 4 continenti