Skip to content

Borzaga e Fiaschi: due perdite che lasciano cooperazione e terzo settore più soli

Autore: Redazione
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Tra il 3 e il 4 marzo, in poche ore, la cooperazione sociale e il terzo settore sono stati colpiti da una doppia perdita. Il professore Carlo Borzaga, fondatore di Euricse, e Claudia Fiaschi, cooperatrice sociale e portavoce del Forum Terzo Settore dal 2017 al 2021, ci hanno lasciato.

Carlo, pioniere degli studi sull’impresa sociale

Carlo è stato un pioniere degli studi sulla cooperazione e sull’impresa sociale, una guida per la comunità scientifica e per tutti i cooperatori sociali. “È stato capace di leggere ed interpretare le trasformazioni che hanno attraversato la società e l’economia Italiana negli ultimi decenni, di dare forma all’impresa sociale e così facendo di innovare il movimento cooperativo affiancando alla mutualità la solidarietà”, scrive Legacoopsociali nel suo ricordo.

Per Legacoopsociali è stato “un generoso compagno di viaggio, sempre disponibile al confronto, amato ed apprezzato. Un punto di riferimento, rigoroso, mai banale, sempre onesto. La scomparsa di Carlo è una perdita per tutti noi, lascia un vuoto difficile fa colmare. Il suo pensiero, però, ci accompagnerà nei prossimi decenni e ci guiderà verso la costruzione di una società e di un’economia più giusta e democratica”.

Claudia, forza e umanità

“Claudia è stata un riferimento per la cooperazione sociale e per il terzo settore con la sua competenza, ma anche con la sua forza e umanità. Convinta cooperatrice sociale, capace di visione e insieme di concretezza, la ricordo determinata e appassionata alla guida del Forum Nazionale del Terzo Settore in anni particolarmente impegnativi”

ELeonora Vanni, con grande tristezza, esprime a nome della presidenza e di tutta Legacoopsociali profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Claudia Fiaschi e si unisce al lutto dei familiari, di Confcooperative e del Terzo Settore.