Skip to content

Ri-Costitutente, i giovani scrivono la Costituzione 2050: terza edizione del festival a Cartosio

Autore: Redazione
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Ragazze e i ragazzi tra i 16 e i 25 anni, scelti tramite bando, si stanno preparando per essere ospiti a Cartosio (AL) il 4 giugno per la terza edizione di “Ri-Costituente”, il festival dedicato ad amplificare la voce dei giovani sul futuro del Paese. Sarà una giornata densa, con incontri in conference call la mattina con le scuole—ospiti Marco Mazzaglia, Video Game Evangelist, TEDx speaker e Claudia Molinari Ivanović, Creative Director, Game Designer—e al pomeriggio l’animazione in piazza Terracini che si concluderà con la stesura di un manifesto per la cittadinanza nel mondo digitale.

La sede non è casuale: Cartosio è infatti il paese che ospitò nei suoi ultimi anni Umberto Elia Terracini, presidente dell’Assemblea Costituente a cui dobbiamo le fondamenta della nostra Repubblica Democratica. Ma è coinvolto anche Stella San Giovanni, nel Savonese, che fu luogo d’origine dell’indimenticato Presidente della Repubblica Sandro Pertini, in una mappa ampia che permette di porre le basi per il futuro guardando al passato. I due comuni collaborano inoltre per il concorso artistico “Natura Futura” che si concluderà con la mostra durante il festival.

Il Comune di Cartosio fa da capofila ad un network di associazioni nazionali di terzo settore e di associazioni di giovani che condivide l’obiettivo di dare valore alla voce dei giovani sul futuro. Promosso dalla Cooperativa sociale Tikvà di Como e Impressioni Grafiche di Acqui Terme, ha subito coinvolto l’Associazione di giovani Mondo Internazionale, con grandi associazioni nazionali: ACLI, ARCI, Confcooperative Federsolidarietà, Legacoop sociali, Legambiente, Libera, Associanimazione, Consorzio nazionale Idee in rete, oltre a una rete regionale e nazionale di appoggio in continuo ampliamento.

Per essere aggiornati sul progetto: www.ri-costituente.it