Skip to content

La festa di Casa Betania: il fundraising si trasforma in una giornata per tutte le età

Autore: Emma Molinari
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Pubblichiamo gli articoli di studenti e studentesse nell’ambito delle prove al modulo sull’Economia sociale del Master Sociocom  in Comunicazione dell’Università di Roma Tor Vergata: qui l’articolo di Emma Molinari

Domenica 12 giugno, a Roma dalle ore 10:30 fino al tramonto, Casa Betania ha aperto il proprio giardino a tutte le persone che vogliono conoscere e sostenere la cooperativa. La festa di Casa Betania è un evento annuale che propone una giornata per stare insieme ascoltando storie e partecipando a giochi, tra cui la tradizionale Lotteria di Casa Betania.

Casa Betania è una casa di accoglienza della Cooperativa Sociale l’Accoglienza nata nel 1993 nel territorio romano. La casa può accogliere fino a sei bambini che si trovano in situazioni familiari di fragilità e difficoltà, offrendogli un’esperienza di vita familiare, di cure personali, intimità e affettività. L’idea portante della casa è consentire ad ogni bambino di poter crescere sentendosi sicuro e amato. Terminata la permanenza nella casa l’associazione accompagna il bambino al rientro nel proprio nucleo familiare d’origine o all’interno di una famiglia adottiva o affidataria. La casa offre sia un servizio di volontariato, per tutte le persone che vogliono aiutare e far parte dell’iniziativa, che un’esperienza di tirocinio che consiste nello sperimentare appieno il senso di accoglienza, condivisione e comunità, offrendo una permanenza nella casa da sei mesi fino a un anno.

Il programma della giornata, sia per bambini che per adulti, ha visto spettacoli, laboratori e termina con la famosa Lotteria. Gli invitati hanno pranzato tutti insieme nel giardino e la casa offre dolci e caffè. I biglietti della lotteria sono stati acquistati al prezzo di 2,50 euro o tramite amici o volontari collegati con Casa Betania, i fortunati che saranno estratti potranno vincere uno dei molti premi messi in palio. Coloro che non hanno potuto partecipare alla giornata, ma hanno donato comprando uno o più biglietti, nel caso di vincita verranno contattati dalla cooperativa.

Questo evento è una splendida occasione per aumentare la consapevolezza riguardo i bambini con disabilità che vivono in situazioni di fragilità e instabilità familiare. La Cooperativa Sociale L’Accoglienza deve il suo successo a Silvia e Giuseppe Dolfini che l’hanno fondata e portata avanti con passione e impegno. Nel 2018 il Presidente della Repubblica ha consegnato alla coppia il riconoscimento di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per la loro preziosa opera di accoglienza e sostegno ai minori abbandonati”.

La loro passione è davvero ispiratrice e per chiunque voglia aiutare, la cooperativa è sempre alla ricerca di nuovi donatori e volontari, anche un piccolo aiuto crea la differenza. È importante partecipare alla vita sociale del proprio territorio, non solo in occasioni ludiche ma anche, e soprattutto, per dare nella quotidianità una mano a chi vive situazioni difficili.