Skip to content

Il futuro adesso: a Napoli presentazione del magazine e confronto a più voci

Autore: Redazione
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Il futuro adesso: la cooperazione sociale a Napoli per un incontro a più voci su innovazione e nuove generazioni. Con la presentazione del numero del magazine nelpaese.it venerdì 11 novembre Legacoopsociali organizza una giornata a Officine Gomitoli, sede di cooperativa Dedalus e spazio rigenerato a Porta Capuana, centro storico della città. Le cooperative sociali si confronteranno con parlamentari neoeletti, giornalisti e artisti ma soprattutto si misureranno con le domande dei ragazzi e delle ragazze di Officine Gomitoli sul ruolo della cooperazione sociale e delle sue opportunità per il lavoro e la comunità.

Ad aprire la giornata alle 10 saranno i saluti della presidente di Dedalus Elena De Filippo e di Legacoop Campania Anna Ceprano. Dopo la presentazione del numero del magazine nelpaese.it da parte del direttore responsabile Giuseppe Manzo si apriranno due tavoli di confronto.

Alle 10.30 il panel “Nuove generazioni: tra presente e futuro, ‘rompiamo gli schemi’ ” condotto dalla responsabile Area Progetti Legacoopsociali Maria Felicia Gemelli dove interverranno Eleonora Vanni – presidente nazionale Legacoopsociali; Simona Chiesa, responsabile pedagogica Minori e Famiglie, Koinè cooperativa sociale; Roberta Raiti, pedagogista e responsabile progetto Orientamento, Koinè cooperativa sociale; Stefano Mazzaro – psicologo coop Iskra; Marco Sarracino – deputato Partito democratico e Marta Schifone – deputata Fratelli d’Italia.

Alle 11.45 il panel Innovazione: reti e buone pratiche per l’economia sociale condotto da Marta Battioni – vicepresidente nazionale Legacoopsociali dove interverranno Marco Romanelli Fabrizio Dionigi – presidente e vicepresidente Raccolti di comunità; Dario Carotenuto – deputato Movimento 5 Stelle e Fabio Matascioli – coop sociale TAM.

Dopo la pausa pranzo con il catering curato da cooperativa sociale Eva che a Casal di Principe gestisce un bene confiscato al clan dei casalesi alle Ore 14.15 ci sarà “Radio Talk: nuove generazioni e voci cooperative” condotto da Giuseppe Manzo con i ragazzi e ragazze di Officine Gomitoli dove si dialogherà con Dario Sarnataro – giornalista Radio Marte; Francesco Di Leva – attore Andrea Morniroli – coordinatore Forum Disuguaglianze Diversità ed Eleonora Vanni.