Skip to content

A Catanzaro i diritti colorati dei bambini: con Kyoisei per riscrivere la Carta

Autore: Emma Molinari
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Il 20 novembre per la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza è stato scelto il tema ‘Inclusione, per ogni bambino’, la cooperativa sociale Kyosei ha deciso di celebrarla con la presentazione dell’iniziativa ‘Diritti colorati. Riscriviamo la Carta dei diritti dei bambini’. Il progetto è organizzato con la collaborazione del Comune di Catanzaro (dove si è tenuta la presentazione) e delle 9 scuole elementari della città.

‘Diritti colorati’ nasce in occasione del 33° Anniversario della Carta dei diritti dell’infanzia e rientra nel progetto ‘La Casa di Nilla plus’ della cooperativa Kyosei e sostenuto da Con i Bambini. L’obiettivo del progetto è di riscrivere e disegnare la Convenzione per i diritti dell’infanzia, il presidente Giancarlo Rafele spiega “tutti i bambini hanno gli stessi diritti, ma purtroppo sappiamo che non tutti hanno le stesse opportunità; le fragilità e disuguaglianze stanno aumentando”.

I bambini del Centro specialistico coinvolti nel progetto hanno riscritto i diritti della Carta attraverso le loro parole e i bambini delle scuole elementari li hanno disegnati e colorati.

Rafele racconta che in questo progetto “Abbiamo individuato cinque macro aree, o cinque diritti fondamentali: il diritto di essere trattati equamente, il diritto di essere ascoltati, il diritto di essere protetti, il diritto di vivere in una famiglia e avere del tempo per trasporlo in momenti ludici e di svago”.

È importante ogni anno celebrare la giornata del 20 novembre impegnandosi completamenti con i soggetti che la riguardano in modo che ciò che è scritto nella carta non restino solo parole.