Skip to content

Palermo, il Comune blocca pagamenti: stato di agitazione delle coop sociali

Autore: Redazione
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Il Comune di Palermo ha bloccato tutti i pagamenti relativi ai contratti stipulati,
in attesa che si completino le procedure relative al piano di riequilibrio economico-finanziario. Le coop sociali hanno iniziato stato di agitazione e Legacoop Sicilia con Filippo Parrino e Legacoopsociali Sicilia con Giuseppe Fiolo sostengono le cooperative sociali associate.

“Quello che sta accadendo aggrava ulteriormente la situazione delle cooperative sociali, già stremate
da tempo dal ritardo nei pagamenti dovuti, che impegnate nell’erogazione di tutti i Servizi alla persona,
servizi essenziali – affermano Fiolo e Parrino – rischiano un ulteriore danno emergente derivante dalla decurtazione del 20 % sui crediti spettanti, per il 90% destinati alla copertura dei costi del personale, ed un lucro cessante causato dalla perdita di liquidità che potrebbe raggiungere in media i 18 mesi”.

“Al fine di scongiurare l’ipotesi di un blocco dei Serivizi – aggiungono i due presidenti – è stata avviata l’interlocuzione con l’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessore alla Cittadinanza Solidale Dott.ssa Cinzia Mantegna e con il Senatore Steni Di Piazza – VI Commissione finanza e Tesoro, affinchè il Terzo settore non venga danneggiato dalla negoziazione in corso tra il Comune di Palermo e il Ministero dell’Economia e delle Finanze”