Skip to content

The FundRaising School lancia l’Open Badge per i Fundraiser

Autore: Redazione
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

The FundRaising School la scuola promossa da AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit), la prima in Italia dedicata alla raccolta fondi, presenta il nuovo catalogo corsi con l’obiettivo di promuovere la crescita e la cultura del fundraising in Italia.

Complessivamente la gift economy in Italia vale oltre 8 miliardi di euro l’anno. Questo dato tiene insieme le erogazioni delle sole fondazioni di origine bancaria pari nel 2020 a circa 950 milioni di euro (in aumento del 4,3% rispetto all’anno precedente, secondo i dati Acri), le donazioni da persone fisiche pari a 5,68 miliardi di euro pre-pandemia (dati Vita Non Profit), e le donazioni da aziende, che pre-pandemia si attestavano a oltre 800 milioni, secondo Fondazione Italia Sociale.

Con la pandemia la relazione con il donatore è divenuta più diretta, rendendo più dirimente il tema della fiducia e delle competenze in fundraising che stanno diventando una high skill sempre più richiesta, e non solo nel mondo delle organizzazioni non profit.

Per questo The FundRaising School ha deciso di lanciare l’Open badge in fundraising manager, una certificazione digitale di competenze acquisite, facile da condividere e da includere nel proprio curriculum.

“La certificazione delle competenze è un passo indispensabile per comunicare al mercato e ai donatori l’investimento in conoscenza e la propria specializzazione” come sottolinea Paolo Venturi, direttore AICCON e The FundRaising School.

Il programma formativo

Tra le novità di quest’anno, la I edizione della Fundraising Masterclass che si svolgerà dall’11 al 14 maggio 2022 presso il Centro Universitario di Bertinoro (FC). Quattro giorni residenziali tra le colline romagnole per comprendere i principi del fundraising, orientarsi nei mercati della raccolta fondi e conoscere gli strumenti che compongono la cassetta degli attrezzi di un fundraiser.

Per chi ha già mosso i primi passi nel mondo del fundraising o è interessato a focalizzarsi su un tema specifico, The FundRaising School propone corsi su: impatto socialecorporate fundraisingfondazioni internazionalisocial media fundraisingcase for support e lasciti.

Formazione personalizzata

Oltre ai corsi a catalogo, The FundRaising School offre alle organizzazioni la possibilità di progettare, insieme ai docenti e allo staff della Scuola, corsi specifici in funzione dei propri obiettivi e bisogni. A partire dalla tipologia dell’ente, la Scuola propone una serie di moduli formativi ad hoc, diversificati per settori d’intervento della raccolta fondi.