Skip to content

Nella provincia di Milano ecco i “giardini lumaca” di coop sociale Koinè

Autore: Sara Bragonzi
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Le esperienze di stupore all’aria aperta, i luoghi pensati e i materiali intelligenti, naturali e di riuso sono al centro delle attività che Koinè cooperativa sociale da ormai trent’anni porta avanti in Lombardia, nelle attività per l’infanzia in particolare. Per questo sono recentemente nati otto ‘Giardini della lumaca’, spazi gioco per bambini 0-3 anni, nelle aree verdi degli asili nido comunali di Vimodrone, Novate Milanese, Solaro, Baranzate e Senago, realizzati in collaborazione con i Comuni, grazie al finanziamento del Dipartimento per le politiche delle famiglie.

Grazie a questo progetto i giardini dei nidi si sono arricchiti di strutture mobili, sostenibili e replicabili, realizzate in larga parte con materiale naturale e di recupero, per realizzare luoghi di benessere pensati per le famiglie con bambini fino ai tre anni da utilizzare durante tutto l’anno in un contesto sicuro dove esplorare e imparare liberamente.

Per vivere questa esperienza in natura i giardini saranno aperti nei prossimi mesi a bambini e famiglie del territorio in ciascun Comune. Educatori ambientali di Koinè cooperativa sociale ed educatrici del nido, accompagneranno le famiglie nell’attivazione di uno sguardo alternativo verso la natura stessa e nel vivere nuove esperienze, tra stupore e meraviglia.

Gli elementi naturali che i bambini possono usare, hanno molteplici potenzialità: sono dinamici, imprevedibili, fonte di esplorazione continue ed interessanti per i bambini.

“Stare fuori, all’aperto, fa bene e aumenta le difese del sistema immunitario. Inoltre permette ai bambini di imparare in modo più spontaneo a partire dalla loro libera scelta e alle tappe evolutive che stanno vivendo in quel momento” racconta Silvia Mozzi pedagogista di Koinè cooperativa sociale.

Ci sono il “Sentiero degli gnomi” percorso costituito da piccoli tronchi interrati, su cui i bambini possono sperimentare il proprio equilibrio; il “Sentiero sensoriale” costituito da materiali naturali diversi, per la sperimentazione dei sensi; la “Capanna dei suoni”, luogo raccolto dove i bambini possono stare seduti o sdraiati ad ascoltare i suoni della natura compreso il silenzio; il “Paese di Lilliput”, riproduzione di un sottobosco che incoraggia l’esplorazione dei bambini, la ricerca e promuove la capacità di reperire ed elaborare informazioni; e l’”Accampamento tepee” una capanna con pali di bambù dove nascondersi e stare tranquilli.

Ecco come commentano il progetto gli amministratori locali:

“Educare e sensibilizzare alla sostenibilità è compito fondamentale delle amministrazioni pubbliche – afferma il Sindaco di Vimodrone Dario Veneroni – Un percorso che deve partire fin dalla più tenera età, seminando nuovi stili di vita a beneficio delle future generazioni. Siamo orgogliosi di ospitare – ha concluso il primo cittadino – un progetto che offre ai bambini più piccoli una possibilità in più per scoprire la natura e socializzare, soprattutto dopo le restrizioni che hanno dovuto subire a causa della pandemia.”

Patrizia Banfi, assessore ai Servizi Socioassistenziali del Comune di Novate Milanese: “In questo tempo complesso in cui forte è il bisogno di tutti di ricominciare a stare insieme, “Il giardino della lumaca”, il progetto proposto da Koiné anche nel nido di Novate, è uno spazio di scoperta e di crescita per i bimbi e un’occasione per le famiglie di comprendere l’importanza del vivere all’aria aperta nella natura come luogo di apprendimento. Credo che questo progetto sia una grande opportunità educativa per i bambini e per le loro famiglie che vivono in una realtà urbana e che non hanno sempre l’opportunità di giocare all’aperto.  Le attività proposte nel giardino del nostro nido consentono a famiglie e bambini di vivere insieme delle esperienze in contatto con la natura apprendendo attraverso il gioco e la conoscenza degli elementi naturali presenti nel giardino“.

“Il progetto “Giardini della Lumaca” in collaborazione con Koinè è stato un importante valore aggiunto per il nido Girasole di Solaro, e in generale per le famiglie solaresi con bimbi piccoli. Ha permesso di sperimentare modalità di gioco naturali e di vivere lo spazio aperto in modo attivo e propositivo, cosa che non tutti i bimbi riescono a fare nella loro quotidianità. Auspichiamo quindi, per il futuro, di continuare su questa strada, grazie anche alla professionalità delle operatrici e delle educatrici coinvolte” ha dichiarato Serena Nasta Consigliera con delega all’infanzia Comune di Solaro.