Skip to content

Laboratorio Solidale Da Tutti i Paesi: dove si creano capolavori e si costruisce solidarietà

Autore: Olga Miriam Iossa
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Pubblichiamo gli articoli di studenti e studentesse nell’ambito delle prove al modulo sull’Economia sociale del Master Sociocom  in Comunicazione dell’Università di Roma Tor Vergata: qui l’articolo di Olga Miriam Iossa

 

Mani laboriose, menti creative e occhi brillanti: sono questi i tratti distintivi di chi lavora al Laboratorio Solidale Da Tutti i Paesi di Roma.  Il laboratorio nasce nel 1996 all’interno della Cooperativa Sociale l’Accoglienza, per sostenere le mamme, immigrate e italiane, ospiti della casa famiglia, attraverso un lavoro creati vo in un ambiente sereno. Questo è stato possibile soprattutto grazie ai numerosi volontari che hanno condiviso con loro tempo, esperienze professionali, arte, passione e cura.

Da tutti i Paesi è una realtà multiculturale, che nel corso degli anni ha visto passare donne provenienti dall’Africa (Etiopia, Marocco, Sierra Leone, Tanzania), dal Sud America (Perù, Bolivia, Colombia), dall’Europa dell’Est (Romania, Ucraina, Moldavia) e dall’Asia (Bangladesh). Al laboratorio le tradizioni del mondo si incontrano e vengono valorizzate, dando vita a prodotti che raccontano storie e racchiudono la dedizione e l’attenzione di chi li realizza. Le creazioni artigianali sono numerose: articoli di sartoria, oggettistica in ceramica, bigiotteria, bomboniere solidali e prodotti provenienti dal commercio equo e solidale.

Dietro ogni realizzazione c’è una scelta etica: l’utilizzo di materiale recuperato, come bottoni, tappi, scampoli di stoffa, a cui viene data nuova vita, e il sostegno a progetti di solidarietà e giustizia per promuovere la crescita di una cultura e di un’economia responsabile. Diverse sono infatti le collaborazioni attivate con importatori di commercio equo e cooperative sociali, tra cui: Libero Mondo, Vagamondi, Libera, Eugea, Equoland, AltraQualità.

In questo modo il laboratorio diventa anche bottega del commercio equo e solidale e porta sul territorio il valore immenso dei progetti sostenuti: la cooperativa di donne e bambini sordomuti dello Sri Lanka; le donne artigiane delle zone più povere di Bogotà, in Colombia; i giovani artigiani della Cambogia provenienti dalla vita di strada, e molti altri.

Il valore più grande che questa realtà porta con sé è proprio la forza e l’energia che dona alle donne in situazione di vulnerabilità: un’opportunità per dimostrare agli altri e a se stesse di poter affrontare le difficoltà della vita con dedizione e impegno, accanto a persone con cui condividere, oltra al tavolo di lavoro, pensieri, emozioni, parole e sorrisi.

Il Laboratorio Solidale Da Tutti i Paesi è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14, in via delle Calasanziane 12 a Roma. Per maggiori informazioni visitare il sito www.datuttiipaesi.it