Skip to content

Bologna, sport e inclusione: “strategie di libertà” al Mambo

Autore: Redazione
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

La voce di chi lo sport lo vive come momento di gioia, di inclusione, di libertà, la presenza di una grande atleta paralimpica, oltre a Istituzioni ed esperti del settore, riuniti in una giornata che sarà interamente dedicata allo SPORT e in cui si passerà, nel giro di qualche ora, dalla teoria alla pratica per dimostrare che le parole sono anche fatti.

“SPORT e INCLUSIONE sociale. Strategie di libertà” è il titolo dell’evento organizzato sabato 6 novembre dalla Cooperativa Sociale CADIAI, da Sportfund Fondazione per lo sport onlus e da Coop Alleanza 3.0, articolato in una prima parte di confronto al MAMbo di Bologna e in una seconda parte pomeridiana dedicata alle attività sportive in quatto diversi luoghi della città.

L’appuntamento è alle 9,30 in via Don Minzoni, 14 con i saluti istituzionali – della Presidente CADIAI, Franca Guglielmetti, della Presidente del Comitato Italiano Paralimpico dell’Emilia-Romagna, Melissa Milani, del Consigliere di Amministrazione Coop Alleanza 3.0, Simone Fabbri –. Si prosegue con le testimonianze dei ragazzi seguiti dal SET-SSpD (Servizio educativo territoriale, Servizio sociale per la disabilità del Comune di Bologna), per concludere con la Tavola Rotonda che coinvolgerà Martina Caironi, vincitrice di due medaglie d’argento alle recenti paralimpiadi di Tokyo, Francesco Crisafulli, Responsabile del servizio sociale per la disabilità dell’Area Welfare del Comune di Bologna, Alessandro Bortolotti dell’Università di Bologna, Francesca Vitali dell’Università di Verona, Gloria Verricelli, Coordinatrice CADIAI SET-SSpD con la moderazione di Alberto Benchimol, Presidente Fondazione Sportfund.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, si svolgeranno le attività sportive a cui tutti, anche i bambini, previa prenotazione (g.verricelli@cadiai.it) potranno partecipare insieme ai ragazzi seguiti dal SET. Al Campetto BFC Senza Barriere del Centro Sportivo Barca si svolgerà il Torneo di calcetto, al Parco Talon e al Parco di Villa Angeletti è previsto il Nordic Walking (dai 10 anni in su) e alla Palestra UP Urban Climbing di Via del Fonditore si potrà sperimentare l’Arrampicata (dai 5 anni in su).