Skip to content

Novate Milanese: il Sistema di Tutela delle bambine e dei bambini

Autore: Koinè cooperativa sociale
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Il Sistema di Tutela – Child Safeguarding Policy è il risultato di un importante lavoro che, negli ultimi due anni, ha visto impegnate tutte le aree e i settori di Koinè cooperativa sociale.

È un documento che esprime l’impegno della cooperativa nel promuovere e garantire la tutela delle bambine e dei bambini e che declina strumenti e buone pratiche per realizzare un contesto sicuro, sano, rispettoso, curato e accurato.

“Il lavoro educativo ci offre l’opportunità di farci vicini alle persone, grandi e piccole, alle loro esigenze e ai loro bisogni. Come operatrici ed operatori sociali vogliamo alimentare sguardi nuovi, che riconoscano il rispetto come primo motore della relazione” si legge nel documento.

Koinè ha deciso di promuovere la sua Policy ora, esattamente trent’anni dopo la sua fondazione e tre decenni di impegno nel campo dei servizi alla persona.

Ai 400 soci e collaboratori si chiede di stringere un patto, chiaro ed esplicito, assumendosi un impegno concreto per la tutela e la protezione di bambini e ragazzi garantendo che vengano applicati i più alti standard in campo educativo e adottate tutte le misure possibili per minimizzare i rischi di esporre le bambine, i bambini e gli adolescenti a situazioni anche solo potenzialmente lesive.

Nei prossimi mesi verranno coinvolte anche le famiglie, che frequentano i servizi gestiti dalla Cooperativa, i partner e i consulenti per condividere l’impegno a costruire una società attenta e rispettosa dei più piccoli.

Abbiamo istituito un Focal Point, un organismo che ha il compito di raccogliere le eventuali segnalazioni di un sospetto maltrattamento, abuso o comportamento inappropriato ai danni di un minorenne e coordinarne il processo di analisi e risposta. L’ufficio Selezione del personale utilizza procedure e strumenti sempre più approfonditi per cercare di escludere chiunque non sia idoneo a lavorare con i minorenni. Inoltre a tutte le persone coinvolte a qualsiasi titolo in Koinè è richiesto di sottoscrivere un Codice di Condotta, in cui sono definiti in modo chiaro, inequivocabile e condiviso i comportamenti adeguati da tenere per contribuire a creare e a mantenere un ambiente sano, positivo e sicuro per le bambine, i bambini e gli adolescenti. Il Codice di Condotta definisce inoltre i comportamenti in nessun modo accettabili. È prevista anche una formazione specifica per tutto il personale operante in Koinè sulla tutela.

Per la realizzazione del Sistema di tutela Koinè ha collaborato con la cooperativa sociale EDI, partner strategico di Save the Children. Il documento del Sistema di Tutela è disponibile sul sito www.koinecoopsociale.it/sistema-di-tutela/