Skip to content

Firenze, il debutto di Robin Food: al via la cooperativa dei rider

Autore: Redazione
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Hanno preso il via oggi a Firenze le prime consegne di cibo a domicilio da parte di Robin Food, la giovane cooperativa fiorentina di rider fondata da sette soci (Duccio, Nadim, Simone, Alessandro, Luca, Salvatore, Mahmad) che si propone come alternativa locale e sostenibile ai grandi colossi del food delivery.

Da oggi a questo indirizzo www.robinfoodfirenze.it è possibile effettuare gli ordini, con i primi ristoranti fiorentini che hanno aderito al progetto nelle zone della città raggiunte dalle consegne.

Nei mesi scorsi la cooperativa aveva lanciato una campagna di crowdfunding su Eppela, attraverso cui sono stati raccolti 6mila euro, punto di partenza per l’avvio delle attività. Oggi il giorno del debutto vero e proprio con l’inizio delle consegne di cibo a domicilio da parte dei fattorini.

Ora l’obiettivo principale della cooperativa, che aderisce a Legacoop Toscana e che nel giugno 2021 ha siglato un protocollo con Nidil Cgil Firenze in cui si impegna ad applicare correttamente ai propri soci e lavoratori la disciplina del lavoro subordinato, è quello di ampliare la rete dei ristoranti partner.

“Abbiamo contrattualizzato i nostri soci con un contratto di lavoro di tipo subordinato, per adesso part time – afferma Simone di Giulio, presidente di Robin Food – Ora puntiamo a coinvolgere il maggior numero possibile di ristoratori, invitandoli a diventare partner del nostro progetto di food delivery sostenibile e a contribuire a rendere più giusto ed etico il lavoro dei rider”.

 

I ristoratori che desiderano diventare partner di Robin Food possono contattare la cooperativa mandando un messaggio nella sezione “diventa partner” del sito

https://www.robinfoodfirenze.it/diventa-partner , oppure scrivendo a partner@robinfoodfirenze.it