Skip to content

Treviso, il consiglio dei ragazzi di Fregona incontra il sindaco Chies

Autore: Redazione
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Una rappresentanza del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Fregona, guidato dal giovane sindaco Gabriele Grillo, ha incontrato nei giorni scorsi nella sede municipale il sindaco Patrizio Chies. Una visita attesa da parte dei giovani consiglieri, che hanno potuto confrontarsi con il primo cittadino su svariati argomenti, legati alle loro aspettative per il secondo anno di mandato del CCRRR. L’incontro è stato intenso e fruttuoso, una occasione preziosa per ragazze e ragazzi di sottoporre al sindaco Chies alcuni temi a loro particolarmente cari.

Il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze rientra all’interno del servizio Operativa di comunità dell’Ulss2 Marca trevigiana – Distretto Pieve di Soligo, gestito dalla Cooperativa sociale Itaca, in stretta collaborazione con il Comune di Fregona. Ne fanno parte 11 consiglieri, oltre al sindaco già citato, la vice sindaca Alissa Furlan, gli assessori Federico Grillo, Enrico Armellin, Nicole Ottoboni e Samuel Breda, i consiglieri Marianna Da Ros, Giulia De Conto, Mohamed Khalfi, Fabio Feltrin e Alessia Maso.

Il progetto promuove occasioni di cittadinanza attiva, infatti il CCRR è a tutti gli effetti un organo democratico di rappresentanza, ma anche di aggregazione e partecipazione. Un’occasione preziosa per i ragazzi e le ragazze di confrontarsi nel rispetto delle idee altrui, esprimere opinioni, lavorare in squadra per portare avanti insieme progetti e iniziative.

Per i giovani consiglieri l’incontro con il sindaco Chies è stato una importante opportunità di confronto e scambio. Il primo cittadino ha spiegato loro come avvengono le riunioni della giunta comunale, come viene stilato l’ordine del giorno da discutere, come avvengono le votazioni, ha fornito inoltre alcuni cenni su bilancio annuale e bilancio preventivo, per dare ai ragazzi un’idea e una visione su dove indirizzare le risorse e come investire nei progetti.

Da parte loro i giovani consiglieri hanno espresso al primo cittadino le loro aspettative, che si concentrano su un’interazione costante con il Consiglio comunale degli adulti per “realizzare nuove proposte, poter fare cose belle e divertenti nonostante il Covid-19 e pur mantenendo alta l’attenzione in tema di pandemia, fare in modo che le riunioni siano non solo impegnative ma allo stesso tempo laboriose e divertenti”. E ancora – proseguono i ragazzi – “realizzare delle uscite e migliorare il campetto di Osigo, riuscire a portare a buon fine tutte le proposte e richieste, poter interagire anche con altri CCRR, pubblicare un secondo numero del giornalino di progetto magari intervistando qualcuno di importante, collaborare con la scuola a progetti come le Olimpiadi studentesche, un concorso fotografico o incontri con un autore o uno sportivo”.

La visita in Municipio si è conclusa con il sindaco Chies che ha chiesto ai ragazzi se siano soddisfatti di far parte del CCRR. A ruota, tutti hanno espresso il loro parere evidenziando il loro gradimento per il progetto, nonostante sia impegnativo: “il CCRR è interessante, necessita di passione ed impegno, ma siamo un bel gruppo, lavoriamo bene insieme – hanno affermato -, e sentiamo di poter esprimere le nostre idee”.