Skip to content

“Le parole per dirlo”: le attività della Settimana contro il razzismo a Rimini

Autore: Redazione
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Quest’anno a Rimini la Settimana di azione contro il razzismo promossa dall’ UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali si svolge fino al 21 marzo e ruota attorno al progetto “Le parole per dirlo”, ideato e gestito dalla cooperativa sociale CIDAS assieme all’associazione Rumori Sinistri, con il patrocinio del Comune di Rimini.

Due sono le iniziative in programma, che rientrano nella promozione di azioni positive finalizzate al contrasto delle discriminazioni etnico-razziali, attraverso la cultura e le arti.

Il tema al centro di questa XVIII edizione è il linguaggio, come elemento potenzialmente divisivo, ma anche capace di unire, accogliere e integrare.

Nella giornata di sabato 19 marzo, presso Casa Madiba Network, in via Dario Campana 59/F a Rimini, ci saranno due eventi ad ingresso gratuito rivolti a ragazze e ragazzi.

Alle 17 si terrà un Workshop Poetico Linguistico curato da Wissal Houbabi, poetessa e musicista di poetry slam di rilevo nazionale, e dal rapper ravennate Moder.

Si tratterà di un’esplorazione creativa del linguaggio, in particolare quello poetico-musicale, come strumento di contrasto alle discriminazioni e al razzismo.
A seguire, dalle 21:30, si proporrà un evento concerto nel format Rap vs Poetry, in cui poesia e rap dialogheranno in una sfida che accoglie in sé le regole della battle e quelle del poetry slam, secondo un principio di competizione sana, coinvolgendo direttamente il pubblico tramite l’applausometro. La persona vincitrice sarà ospite del festival Slam X di Milano. Le sfidanti e gli sfidanti saranno invitati ad esplorare i temi dell’antirazzismo e dell’antidiscriminazione. Per partecipare, scrivere alla mail rappoetryrn@gmail.com.

Il progetto “Le parole per dirlo” prosegue lunedì 21 marzo alle 10 con un laboratorio di formazione sul linguaggio inclusivo, dedicato a operatrici e operatori del settore pubblico, sanitario e sociale, in collaborazione con il MIT, Movimento di Identità Trans. Lo scopo dell’incontro, che si terrà alla Sala del Buonarrivo presso il Palazzo della Provincia, in corso d’Augusto 231 a Rimini, è quello di contribuire a creare una consapevolezza diffusa sulle discriminazioni multiple e intersezionali derivanti dall’uso di determinati termini e linguaggi.

La Settimana di azione contro il razzismo sarà anche l’occasione per diffondere a Rimini una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza, che avverrà attraverso l’affissione di manifesti grafico-linguistici sul tema del linguaggio discriminatorio, a cura dello studio grafico Officine 3am.