Skip to content

N. 4 – Il Futuro Adesso

Numero:

# 04

Data:

Ottobre 2022

Condividi:

Innovare: il futuro adesso per la cooperazione sociale

di Giuseppe Manzo

Innovazione. Quante volte ascoltiamo e pronunciamo questa parola, soprattutto nel terzo settore e nella cooperazione sociale. A volte le parole diventano appigli a cui aggrapparsi in tempi di crisi, rischiando di non accorgersi che si sta già innovando e che il “futuro adesso” è già cominciato. La cooperazione sociale ha le “prove” di questa innovazione nei progetti e nelle pratiche che mette in campo ogni giorno. Per quanto siano necessari gli sforzi teorici e anche i tanti dibattiti che si svolgono sulla “innovazione” è necessario che i protagonisti diventino gli attori stessi.

Spesso invocato il futuro è iniziato nella sua digitalizzazione e mediatizzazione della vita quotidiana, processi e opportunità che chiamano in causa la moltiplicazione delle comunità di riferimento: dal territorio a quelle “virtuali” ma costruite con relazioni reali fino alle comunità “ibride” che chiamano la storia della cooperazione sociale a misurarsi, a non aver paura e a occupare lo spazio con la propria identità.

Innovare vuol dire come declinare oggi i valori della cooperazione nell’attuale contesto e nelle nuove generazioni di coop sociali. Le “radici nel futuro” sono state al centro della Summer School tornata dopo 3 anni per la pandemia e che ha visto una domanda altissima di formazione, aggiornamento e nuove frontiere di relazioni, di reti e di fare impresa. In questo numero abbiamo voluto che lo spazio vedesse protagonisti direttamente le cooperative sociali con un esperimento di condivisione partecipata tra gruppi di lavoro diversi, comunicazione e Under 42, in cui le generazioni si incontrano, si confrontano e propongono modelli pratici. Dal pollaio sociale di Imola alla “Brick&roll” in Basilicata prendono parola i progetti e le buone pratiche. In queste pagine si parla di vita reale: fragilità e disabilità, minori abusati e chi vive in carcere, orientamento scolastico e spazi di confronto per i giovani.

Da queste pratiche la sfida è la costruzione di una narrazione e di processi di comunicazione consapevoli per dare un contributo alla consapevolezza innovativa in atto della cooperazione sociale e all’incontro tra le generazioni cooperative in grado di allearsi, immaginando nuovi modelli di impresa sociale con i territori e con le persone.