logo nelpaese

IL CALENDARIO E' SERVITO: TUTTO DA GUSTARE

Il 28 novembre alla Librerie.coop, in Piazza Castello 113 a Torino, ha avuto luogo “Il Calendario è servito” l’evento di presentazione del Calendario 2014 della Cooperativa Animazione Valdocco. Filo conduttore del calendario 2014 sono le immagini catturate dal fotografo Max Ferrero presso la comunità per disabili “Voltalacarta”: protagonisti dell’evento sono stati gli stessi ideatori e realizzatori del calendario, che lo hanno descritto come un vero e proprio “piatto” preparato “con buone materie prime

 

 

 

Il 28 novembre alla Librerie.coop, in Piazza Castello 113 a Torino, ha avuto luogo “Il Calendario è servito” l’evento di presentazione del Calendario 2014 della Cooperativa Animazione Valdocco. Filo conduttore del calendario 2014 sono le immagini catturate dal fotografo Max Ferrero presso la comunità per disabili “Voltalacarta” di via Monfalcone 172 a Torino, nel corso dello svolgimento delle attività relative al progetto “172off- orto e giardino sensoriale”.

Il progetto ha visto la realizzazione di un orto sensoriale in un contesto urbano: uno strumento terapeutico in grado di stimolare l'attività percettiva degli utenti disabili, che nel 2013 si è aggiudicato la menzione speciale nell’ambito del premio “La città per il verde”.

Ad affiancare le immagini, dodici originali racconti scritti da Gian Luca Favetto, ognuno caratterizzato da un titolo contenente la parola “orto”: ortolano, ortottero, corto, riporto, disortografia, storto, assorto, rapporto, ortogonale, passaporto, e contorto.

 

Protagonisti dell’evento sono stati gli stessi ideatori e realizzatori del calendario, che lo hanno descritto come un vero e proprio “piatto” preparato “con buone materie prime, cucinato con cura ed accompagnato da un ottimo vino”. Autorità, soci ed amici della cooperativa, in tale occasione erano invitati a “gustare” i racconti e le immagini che caratterizzano il nuovo calendario della Valdocco. E’ intervenuti in particolare l’Assessore Ambiente, Politiche per l'innovazione e lo sviluppo, Lavori pubblici, Verde e igiene urbana del Comune Torino, Enzo Lavolta, che per l’occasione ha consegnato ufficialmente agli utenti del servizio Voltalacarta la targa  che attestava la menzione speciale nell’ambito del premio “La città per il verde”. Presenti inoltre il Presidente di
Legacoopsociali Piemonte Anna Di Mascio, il Responsabile della Comunicazione della Cooperativa Valdocco, Beppe Quaglia, il fotografo Max Ferrero, lo scrittore Gianluca Favetto, il Vicepresidente della Cooperativa Animazione Valdocco, Lorenza Bernardi e le socie Roberta Ciavattini e Pina Maggio che hanno letto rispettivamente i racconti relativi ai mesi di Gennaio e Dicembre.

Il calendario è lo strumento con cui i soci della cooperativa fanno da sempre gli auguri per un felice anno nuovo a tutti coloro che incontrano nel corso delle attività, e verrà distribuito gratuitamente nei territori in cui la cooperativa opera. Realizzato in quattromila copie su un’idea progettuale di Beppe Quaglia, l’intervento grafico di Leandro Agostini e la stampa di A4 Servizi Grafici.

Redazione Piemonte

@nelpaeseit

 

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop