logo nelpaese

"Cooperazione priorità politica": il saluto di Napolitano al Forum di Milano

 Napolitano: "La cooperazione è politica estera nel senso più nobile del termine"

Il saluto del Capo dello Stato al Forum della cooperazione internazionale. “La cooperazione è una priorità politica. L’aiuto ai Paesi in via di sviluppo è una cartina di tornasole della nostra presenza nel mondo". E sollecita una revisione della normativa

MILANO - "La cooperazione è politica estera nel senso più nobile del termine". Lo dice il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel saluto istituzionale al Forum della cooperaziione internazionale iniziato questa mattina a Milano. Il presidente sottolinea che oltre ad essere "imperativo etico", l'aiuto ai Paesi in via di sviluppo oggi è "un critico investimento nelle relazioni esterne del nostro Paese, è una cartina di tornasole della nostra presenza nel mondo".  


Giorgio Napolitano chiede all'Italia di "far sentire la propria voce a livello internazionale". La cooperazione è una "priorità politica", uno strumento per ottenere uno spazio nello scacchiere internazionale. "Temo che queste valenze ideali e realistiche siano andate allontanandosi dall'interesse del pubblico", commenta Napolitano. Per questo il presidente ringrazia il ministro Riccardi per avere acceso i riflettori sul tema.

Un'ultimo passaggio chiave del discorso del presidente riguarda la normativa della cooperazione. Il Quirinale apre alla possibilità di una modifica delle leggi: "Una revisione normativa è ormai matura".
Napolitano poi ricorda il ruolo svolto dall'Europa nella cooperazione. Circa il 50% degli aiuti internazionali, infatti, proviene dall'Europa nel suo complesso, dagli Stati membri e dagli organismi comunitari. 

Fonte: Redattore Sociale

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop