logo nelpaese

LAVORO E DISABILITÀ: A MILANO ECCO IL "PIANO EMERGO"

Disabilità: solo il 25% delle aziende di Milano e provincia assume persone diversamente abili. Piuttosto che rispettare la Legge 68 le imprese preferiscono mettere a bilancio le multe. Il Consorzio Sociale Light porta in strada il problema grazie al Piano Emergo

 

 

 

I lavoratori disabili hanno diritto a essere inseriti nel mondo del lavoro: lo prevede la legge 68/99. Le aziende che non ottemperano a quest'obbligo incorrono in multe che spesso vengono sostanzialmente messe a bilancio. Si preferisce, cioè, mettere da parte quei soldi in anticipo piuttosto che provvedere a mettersi in regola. Di fatto si buttano via soldi e risorse umane.

E’ quello che succede ancora oggi quando, un’azienda su 4 (il 25%) a Milano e provincia, preferisce pagare la sanzione piuttosto che assumere persone con disabilità. Le ammende vanno a finanziare il Fondo regionale per l’occupazione dei disabili; la Regione Lombardia distribuisce poi i fondi alle Province per finanziare i piani di inclusione sociale, di sensibilizzazione e di inserimento al lavoro per soggetti svantaggiati come  il Piano Emergo della Provincia di Milano.

Il Consorzio Sociale Light, grazie ai contributi del Piano Emergo (Piano Occupazione Disabili della Provincia di Milano), ha portato in strada il problema organizzando l’evento “Visualizzazioni di Strada. Messa in  scena di stereotipi e luoghi comuni su disabilità e lavoro”. Tra vignette dissacranti realizzate in diretta e proiettate su grande schermo in Via Mercanti (come “La coppa del disabile più desiderato da un datore di lavoro”) e le domande provocatorie di due intervistatori, è stato testato il livello di conoscenza dei cittadini sul tema “disabilità e lavoro”.

Cliccando qui si accede al video #chilavrebbemaidetto promo (1’ 20”) che narra brevemente l’evento di strada e che vi chiediamo di divulgare e cliccando qui si accede invece al video #chilavrebbemaidetto interviste (8’ 36”) in cui trovate il documento video completo delle domande poste ai cittadini e delle loro risposte.

Redazione Lombardia

@nelpaeseit

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop