logo nelpaese

A ROMA E' EMERGENZA WELFARE

Le centrali cooperative del Lazio scrivono al sindaco Ignazio Marino: gravissima emergenza. Le Associazioni Cooperative Legacoopsociali Lazio, Federsolitarietà Confcooperative Lazio, Agci Solidarietà Lazio, hanno avuto due incontri con l’Assessore al Sostegno sociale e Sussidiarietà on. Rita Cutini, nei quali hanno illustrato la grave situazione in cui si trovano a lavorare le cooperative sociali a Roma Capitale.

 

 

 

 

Legacoopsociali Lazio, Federsolitarietà Confcooperative Lazio e Agci Solidarietà Lazio scrivono al sindaco Iganzio Marino: nella capitale è emergenza welfare. "Abbiamo avuto due incontri con l’assessore al Sostegno sociale e Sussidiarietà Rita Cutini - scrivono le centrali cooperative - nei quali hanno illustrato la grave situazione in cui si trovano a lavorare le cooperative sociali a Roma Capitale. Esprimiamo la loro forte preoccupazione per la situazione di grande incertezza circa la continuità dei servizi sociali di Roma Capitale. Per mancanza di copertura finanziaria Vi sono servizi essenziali in prossima scadenza; alcuni servizi sono già scaduti da diversi mesi, senza alcuna indicazione formale da parte dell’Amministrazione, né di chiusura, né di proroga".

Le cooperative sociali, "con grande senso di responsabilità, nonostante le gravissime difficoltà economiche e finanziarie, stanno comunque continuando ad erogare i servizi sociali,  poiché si tratta di servizi essenziali per i cittadini,  estremamente delicati per l’utenza particolare appartenente a categorie fragili o svantaggiate".

Nonostante l'assessore Cutini abbia dimostrato comprensione rispetto ai temi illustrati e ha assicurato la volontà politica e l’impegno per la risoluzione, la situazione resta "gravissima" 

"Questo stato di incertezza per il futuro rischia di mettere in seria crisi l’intero settore della cooperazione sociale romana, con gravi risvolti sui livelli occupazionali. Le cooperative sociali di Legacoopsociali Lazio, Federsolitarietà Confcooperative Lazio, Agci Solidarietà Lazio, hanno deciso di organizzare un presidio sotto l’assessorato alle Politiche sociali per il giorno lunedi 14 ottobre 2013 per sensibilizzare e i cittadini e le istituzioni e per consegnare all’assessore un primo elenco delle criticità registrate nei vari servizi sociali".

Redazione

@nelpaeseit

    

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop