logo nelpaese

FAB, OGGI E DOMANI IL "PUNTO D'INCONTRO"

Il generatore della Cooperativa Itaca presenta le 7 idee d’impresa: Fiera di Pordenone 8-9 novembre 2012 Padiglione 5. Sono attesi 10mila giovani per il lavoro, l'orientamento e le idee innovative su come fare impresa.  

 

 

Lavoro e orientamento, 10 mila giovani attesi oggi e domani alla Fiera di Pordenone a “Punto di Incontro”, l’unico evento in Friuli Venezia Giulia che presenta una panoramica completa sui temi del lavoro e della formazione. Alla 5^ edizione è presente anche FAB, il generatore d’impresa della Cooperativa sociale Itaca, al padiglione 5. Uno stand informativo ma anche diverse sessioni sul tema "Io e Le Comunità: visioni di sviluppo e competenze", in più l’opportunità di conoscere “The Village”, il gioco per lo sviluppo delle competenze sociali - elaborato da Dof consulting e Cooperativa Itaca -, che viene usato come strumento di facilitazione all'interno della Academy di FAB.

Faber Academy Box è il generatore d’impresa della Cooperativa Itaca rivolto a persone o gruppi di persone che abbiano un’idea imprenditoriale ad ampio impatto sociale, che siano disoccupate o in condizione di forte instabilità, e che siano disposte a dedicare il loro tempo e impegno all’idea proposta. Nato da un’idea di Itaca e presentato in occasione del Ventennale di fondazione, con FAB la Coop friulana ha voluto restituire alla comunità di appartenenza un contenitore capace di creare progetti di sviluppo e di occupazione.

FAB sta vivendo ora la sua fase di Academy, ovvero tre mesi durante i quali le 7 aspiranti fabers si alleneranno nello sviluppo di competenze tecniche e relazionali, volte ad intervenir nel completamento dell’idea di impresa che verrà poi presentata alle selezione finale di gennaio. L’incubatore sarà presente con un suo stand dedicato al Punto di Incontro e sarà possibile ricevere informazioni su FAB, sulla Academy e conoscere le fabers di questa prima edizione.

Ci sarà anche la crew di Dof con un team di facilitazione a disposizione per sessioni di gioco di The Village, lo strumento per lavorare sulle competenze sociali. The Village, nato da una partnership fra Coop Itaca e Dof, è anche lo strumento di facilitazione che FAB ha scelto di adottare all’interno della propria Academy, in particolare nel modulo sulle competenze relazionali, indispensabili per andare a completare un profilo imprenditoriale interessato a dare il proprio contributo alla comunità in termini di innovazione sociale.

Nel corso delle due mattinate, le sessioni di gioco – rivolte alle singole persone o a gruppi molto ristretti – saranno dedicate in prevalenza all’utilizzo di The Village in una chiave di orientamento, mentre durante i pomeriggi saranno più mirate all’utilizzo delle competenze sociali e trasversali per il potenziamento di progetti di impresa che potrebbero trovare ospitalità all’interno di FAB.

Redazione 

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop