logo nelpaese

A SCAMPIA IL "PINOCCHIO CON I FILI" DI COOP SOCIALE ERA

Napoli, si svolgerà lo spettacolo “Pinocchio con i fili” che vede protagonisti utenti e operatori dei centri Diurni di riabilitazione psichiatrica Gattablù e Canone Inverso, gestiti dalla cooperativa sociale Era. Uno spazio di lavoro comune, spiegano i promotori del progetto, entro il quale si realizzano finalità terapeutiche, comunicative, relazionali

 

 

 

Venerdì 11 ottobre 2013 alle 17.00 presso l’auditorium della VIII Municipalità di Scampia (Viale della Resistenza, comparto 12), Napoli, si svolgerà lo spettacolo “Pinocchio con i fili” che vede protagonisti utenti e operatori dei centri Diurni di riabilitazione psichiatrica Gattablù e Canone Inverso, gestiti dalla cooperativa sociale Era. Uno spazio di lavoro comune, spiegano i promotori del progetto, entro il quale si realizzano finalità terapeutiche, comunicative, relazionali, e si acquisiscono abilità da spendere nel proprio quotidiano di riferimento. I due centri hanno pensato di realizzare la favola di Pinocchio adattandola ai tempi moderni a partire da cose già sperimentate come i testi di “Burattino senza fili” di Eduardo Bennato, attraverso lo studio della favola e il riadattamento delle musiche scelte in un confronto di idee comuni.

 

 

 

Lo spettacolo, riproponendo paradossi della società attuale, mette in scena stimolazioni e riflessioni che spingono lo spettatore ad analizzare questi messaggi e a vederli da un’angolatura diversa che trova riscontro nelle contraddizioni del vivere attuale. “Il naturale percorso di crescita dell’intero progetto di costruzione e rivisitazione ci ha portato a pensare che questo spettacolo– spiegano gli organizzatori - non dovesse essere solo chiuso all’interno di un teatro ma anche riproposto in spazi aperti, luoghi dove è possibile il confronto, la trasformazione e il riadattamento grazie a suggerimenti e nuove forze per un lavoro comune di ampio raggio. Invitiamo dunque tutte le persone interessate a lavorare con noi affinché ci sia una reale collaborazione”. Lo spettacolo è stato costruito grazie al lavoro di tutte le persone, operatori, utenti che in questi anni hanno creduto e portato avanti idee, speranze, sogni altrimenti irrealizzabili. Pinocchio ha già partecipato all’iniziativa “Landart 2013”, la IX Edizione CampiFlegrei - Parco degli Astroni.

Redazione Campania

@nelpaeseit

 

 

 

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop