logo nelpaese

ARPAIA: LA I FIERA MERCATO DELL'AGRICOLTURA A KM 0

Sabato 28 settembre dalle 10 alle 17.00 ad Arpaia, nel beneventano, all’interno della Fattoria sociale Il Castagno, gestita dalla coop sociale Aleph Service, si svolgerà la prima fiera mercato dell’agricoltura a chilometro 0. Un’occasione per acquistare prodotti della terra non sofisticati, partecipare a laboratori di prodotti tipici della tradizione locale, divertirsi con giochi e animazione.

 

 

 

 

L’appuntamento, promosso dal consorzio di coop sociale Gesco e dalla cooperativa Aleph service con il patrocinio di Legacoop sociale e dei comuni di Arpaia e Montesarchio, aprirà ai visitatori le porte della Fattoria Il Castagno (via Ravagnone, 1, Arpaia) che mira a realizzare occasioni di lavoro per disabili, nell’ambito delle attività zootecniche e agricole.

Nella Fattoria Sociale, nata nel 2010 all’interno di una Comunità residenziale e semiresidenziale per disabili realizzata dal gruppo di imprese sociali Gesco, oggi si allevano animali di corte: conigli, galline, faraone, oche, anatre, caprette, maialini neri casertani, asinelli e nell’orto sono coltivati ortaggi di stagione. Una pineta e un piccolo frutteto completano l’ambiente. L’idea della fiera Km 0 completa l’attività didattica, avviata da tempo, con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare i prodotti della natura attraverso laboratori in cui fare esperienza delle tradizioni agricole e dell’uso e conservazione dei prodotti tipici della tradizione locale.

 

Redazione Campania

@nelpaeseit

 

 

 

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop