logo nelpaese

"NAPOLI MIGRANDA": A MAGGIO I PERCORSI MULTIETNICI DI CASBA

Tra pochi giorni anche Napoli ospiterà la prima passeggiata migranda, a cura di Casba Società Cooperativa Sociale, con il patrocinio del Comune di Napoli.  Il "MygranTour" nasce un’idea del tour operator Viaggi Solidali ed in collaborazione con le ong ACRA ed Oxfam Italia, e si inserisce tra le buone pratiche di interculturalità associandosi alle nuove tendenze del turismo alternativo e responsabile.

 

 

Napoli accoglie una rappresentanza di quasi tutte le comunità presenti nella regione, e mostra sempre più evidenti connotati di etnicizzazione. E' abbastanza facile trovare parrucchieri specializzati nelle tipiche acconciature dei paesi africani, macellerie islamiche, ristoranti etnici, negozi gestiti da cittadini stranieri. Anche la vita religiosa comincia ad essere intensa: i fedeli musulmani dispongono di diverse sale di preghiera e comincia a diventare possibile anche per altre confessioni trovare luoghi di culto dove le celebrazioni avvengono in lingua.


Migranti e operatori sociali condurranno la passeggiata di “Napoli Migranda” ed accompagneranno alla conoscenza delle proprie comunità di origine nei quartieri più multietnici della città.

Attraverso il confronto dettato dalla quotidianità, si accompagneranno i visitatori oltre che alla scoperta, anche alla riflessione sulle differenze e le analogie ed il riconoscimento di punti di vista diversi, dimostrando praticamente come l’intercultura possa  essere una grande occasione di conoscenza sostenibile. La rete delle “Città Migranda” comprende oltre a Torino, città che ha dato luce a questo progetto, anche Roma, Milano, Genova e Firenze.

Le prime passeggiate migrande napoletane rientrano nel calendario del “Maggio dei Monumenti” e porteranno alla scoperta del quartiere Pendino.  Si partirà da Piazza Mercato fino ad arrivare a Piazza Garibaldi, luogo per antonomasia di passaggio, ma anche di riferimento e d’incontro di tutte le comunità.

Per tutte le info scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le date delle passeggiate sono 11 e 25 maggio. 

Redazione

 

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop