logo nelpaese

IMMIGRAZIONE: ECCO I "COSTI DISUMANI"

Costi disumani: il rapporto sui costi dell’immigrazione irregolare. L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto Yalla. Dal 2005 al 2012 sono stati stanziati in Italia almeno un miliardo e seicento milioni di euro per finanziare le politiche di contrasto all'immigrazione irregolare: una spesa pubblica significativa, largamente inefficiente e irrispettosa dei diritti umani. Oggi a Napoli si presenta il rapporto

 

 

 

Si terrà giovedì 12 dicembre alle ore 16 alla Cgil di Napoli, via Torino 16, la presentazione del rapporto “Costi Disumani. La spesa pubblica per il contrasto dell’immigrazione irregolare”. L’iniziativa è promossa dal servizio regionale di mediazione culturale “Yalla”, realizzato dall’associazione Cidis e dal gruppo di imprese sociali Gesco attraverso la coop Dedalus.

Dal 2005 al 2012 sono stati stanziati in Italia almeno un miliardo e seicento milioni di euro per finanziare le politiche di contrasto all'immigrazione irregolare: questo è ciò che fanno i paesi europei nell'ambito di quelle che vengono definite in modo più raffinato “le politiche di contrasto all'immigrazione irregolare”. Queste politiche “del rifiuto” hanno un costo, sebbene in Italia siano in pochi a parlarne: una spesa pubblica significativa, largamente inefficiente e irrispettosa dei diritti umani fondamentali dei migranti.

All’incontro intervengono: Grazia Naletto (Presidente di Lunaria, curatrice del rapporto e co-portavoce della Campagna Sbilanciamoci!), Amarilda Lici (Referente per la Campania dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione), Jamal Qaddorah (Responsabile Ufficio Immigrati Cgil), Alex Zanotelli (Missionario Comboniano). Coordina: Andrea Morniroli (Cooperativa Dedalus).

 

 

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop