logo nelpaese

INFANZIA: LA COOPERAZIONE SOCIALE PRESENTA IL SUO MODELLO

 

 

 

 

 

Al Museo del Parco della Biodiversità di Catanzaro, si è tenuta un'importante iniziativa sui fondi Pac destinati all'infanzia, organizzata da Legacoopsociali Calabria e dal settore Politiche Sociali della Regione.

Il presidente di Legacoop Calabria Giuseppe Pellegrino ha ricordato “il ruolo che la  cooperazione svolge , il suo impatto sull'occupazione nella nostra regione  e l'alto valore sociale che ricopre con la gestioni di servizi altamente qualificati ed essenziali”.  Il responsabile regionale di Legacoopsociali Calabria Lorenzo Sibio ha voluto  ricordare e dedicare questa giornata alla scomparsa di Giovanna Chirumbolo, che da cooperatrice sociale ha operato nel settore dell'infanzia e al mondo cooperativo. Una targa ricordo è stata consegnata all'attuale presidente della Cooperativa Cepros, Maria Chirumbolo.

Il responsabile Infanzia di Legacoopsociali Calabria Giancarlo Rafele ha ribadito “il ruolo che le nostre cooperative voglio svolgere nella programmazione, progettazione e gestione dei servizi all'infanzia”. L'apertura dei lavori è stata affidata ad Alessandra Celi, dirigente regionale delle politiche Sociali, che ha esposto i programmi della regione, sollecitando “i Comuni, destinatari delle risorse finanziarie,  ad avviare i tavoli di concertazione necessari al l'avvio del percorso”. Ha, inoltre, sollecitato le cooperative “a stare con i comuni , riconoscendo alle stesse un ruolo essenziale nel processo di programmazione e gestione dei servizi all'infanzia”.

Lorenzo Campioni  ha analizzato l'aspetto normativo della regolamentazione dei servizi all'infanzia ponendo una forte  riflessione sui contenuti della legge 15 . Caterina Segata ha illustrato l'esperienza della cooperativa sociale Società Dolce di Bologna e del consorzio Karabak , nella gestione dei servizi per l'infanzia. Il dibattito ha visto intervenire numerosi soggetti ia tra enti e cooperative. Il responsabile nazionale Infanzia  di Legacoopsociali Alberto Alberani ha illustrato tutto il percorso che sta portando alla rete nazionale infanzia " CresceRete” e alla Carta dei servizi all'infanzia di Legacoopsociali: “il ruolo e l'impegno che  in questa giornata la cooperazione sociale calabrese si è  proposta di assumere  ufficialmente quale soggetto fortemente interessato ad una partecipazione attiva in tutte le fase del percorso”.

Redazione

@nelpaeseit 

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop