logo nelpaese

LATISANA: I GENITORI SALGONO SULL' "ARCA DI NOÈ"

Sull’Arca di Noè salgono anche i genitori. Novità al nido di Gorgo di Latisana: lo spazio gioco “Mamma+papà=io” e la “Settimana del nido aperto”. Ogni sabato mattina nella sede del nido d’infanzia, i bambini avranno l’opportunità di socializzare, partecipare a tante attività diverse e sperimentare giochi nuovi e stimolanti. Al contempo gli adulti potranno giocare liberamente con i bambini

 

 

  

Il nuovo anno porte diverse novità al nido di Gorgo, che a giorni si trasformerà anche in uno spazio dedicato a genitori e bambini in cui le parole chiave saranno confronto, scambio di esperienze, crescita e gioco. Il 2014 dell’Arca di Noè si apre – grazie ad amministrazione comunale e Cooperativa sociale Itaca - con due news d’eccellenza a Gorgo di Latisana. La prima riguarda il nuovo servizio integrativo che sarà attivato a partire da febbraio: si tratta dello spazio-gioco “Mamma+papà=io”, rivolto a bambini di età compresa tra 0 e 3 anni esclusivamente accompagnati dai loro genitori. La seconda è la “Settimana del nido aperto”, prevista dal 27 al 31 gennaio, occasione preziosa per quanto volessero conoscere da vicino il nido di Gorgo.

In un’epoca in cui si lamenta “una generale solitudine nei rapporti interpersonali e tra le famiglie – spiega lo staff di Itaca che gestisce il servizio latisanese -, nonché poco tempo da parte dei genitori da dedicare ai loro figli, vuoi a causa del lavoro vuoi per le ordinarie incombenze quotidiane, lo spazio-gioco e la settimana del nido aperto vogliono essere per i genitori e i bambini un’opportunità per socializzare, creare legami, condividere buone pratiche e tanto altro ancora, all’interno di uno spazio appositamente pensato e organizzato per sostenere e incentivare il ben–essere e lo sviluppo psico fisico del bambino”.

A partire dal mese di febbraio, prenderà avvio (con un numero minimo di 10 iscritti) il servizio integrativo spazio–gioco “Mamma+papà=io”. Ogni sabato mattina dalle 9.30 alle 11.30, nella sede del nido d’infanzia “Arca di Noè” a Gorgo di Latisana, i bambini avranno l’opportunità di socializzare, partecipare a tante attività diverse e sperimentare giochi nuovi e stimolanti. Al contempo gli adulti potranno giocare liberamente con i bambini, confrontarsi e scambiare esperienze con gli altri genitori e con le educatrici del servizio.

Ad annunciarlo è la Cooperativa Itaca, che gestisce il nido in accordo con l’Amministrazione comunale di Latisana, che ha deciso di dedicare gli ultimi giorni di gennaio alla sua prima “Settimana di nido aperto” rivolta a tutte le famiglie con bambini di età compresa tra 12 e 36 mesi. Dal 27 al 31 gennaio, tutte le mattine dalle 9.30 alle 11.30, la coordinatrice e le educatrici del nido accoglieranno quanti vorranno visitare il servizio e sperimentare in prima persona lo stare insieme e il fare al nido, partecipando alle varie attività proposte. “Materiali semplici come la farina, la pasta e le foglie secche raccolte in giardino si prestano a giochi ed attività inaspettate – spiegano da Itaca -, che coinvolgono tutto il corpo e i cinque sensi del bambino”.

Ogni momento ed ogni attività saranno coordinati e gestiti da due educatrici con esperienza in campo pedagogico, in stretta collaborazione con i genitori. Per informazioni ed una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Redazione Friuli

@nelpaeseit 

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop