logo nelpaese

ANPAS: OSCAR BILANCIO 2013 E NUOVO PRESIDENTE

Fabrizio Pregliasco (nella foto a sinistra) è il nuovo presidente  dell'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze Succede a Fausto Casini, in carica dal 2004. Intanto L’Oscar di Bilancio 2013 ha premiato Anpas nella sezione No profit: “la tenuta trasparente dei conti fa capire quanto la nostra struttura è orientata verso gli obiettivi valoriali”

 

 

 

Fabrizio Pregliasco è il nuovo presidente di Anpas. È stato eletto questa mattina a Firenze dal consiglio Nazionale Anpas .  «Grande è stato il lavoro di chi mi ha preceduto e non è facile essere adeguato: spero che con le attività del prossimo futuro, assieme a una squadra di persone che vengono da tutta Italia, potremo rafforzare la nostra capacità di interloquire con le istituzioni ed evidenziare la nostra importanza per mantenere la nostra possibilità di intervenire nel quotidiano, nelle emergenze». Queste le prime parole del nuovo Presidente Pregliasco.«Questa è la grande responsabilità di servizio con la quale mi accingo a intraprendere questo ruolo per far crescere ancora questa nostra l'idea di essere cittadini attivi per una Italia sempre migliore. L'impegno è grande perché il movimento è di grandi dimensioni, ci sono tante anime e dobbiamo diventare più autorevoli per far vedere e far sapere quanto siamo in grado di fare, quanto abbiamo fatto e quanto vogliamo fare per le nostre comunità».

Fabrizio Pregliasco, già vicepresidente Anpas Nazionale dal 2005, succede a Fausto Casini in carica dal 2004: «Nove anni di un movimento che in continuazione cambia, come cambiano le persone che ne fanno parte ma che tutte hanno un valore in comune: sono uomini liberi» ha dettoFausto Casini.«Liberi di credere che il futuro si può cambiare grazie a noi e di costruire cose belle insieme. Grazie a tutti i volontari di Anpas, grazie ai presidenti che mi hanno preceduto e a chi verrà dopo di me».

Chi è Fabrizio Pregliasco. Nato a Milano l'11 novembre 1959 volontario e dal 1981 a tutt’oggi Presidente della Pubblica Assistenza Rho Soccorso (MI). Vicepresidente di SAMI (Samaritan International) rete europea di associazioni di volontariato a cui Anpas aderisce. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nel 1986 con lode, ha conseguito successivamente la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva (1990) e la Specializzazione in Tossicologia (1994). Dal 1991 è Ricercatore Universitario per la Disciplina Igiene Generale ed Applicata presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell'Università degli Studi di Milano. Direttore Scientifico della Fondazione Sacra Famiglia Onlus di Cesano Boscone (MI), Direttore Sanitario della Casa di Cura Ambrosiana srl di Cesano Boscone (Mi), società controllata della Fondazione Sacra Famiglia Onlus.

Oscar per Bilancio 2013

Si è svolta oggi, presso la sede di Borsa Italiana, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la 49ma Cerimonia di consegna degli Oscar di Bilancio, premio promosso e gestito da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. L’Oscar di Bilancio 2013 ha premiato quest’anno 10 diverse categorie grandi e piccole, dal finanziario al manifatturiero, che sono state valutate da 9 Commissioni di segnalazione, composte complessivamente da oltre 100 professionisti individuati dalle Associazioni Partner, insieme all’autorevole Giuria: all'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze l'Oscar per le organizzazioni non erogative Nonprofit

La motivazione dell'Oscar 2013 al Bilancio Anpas.“La rendicontazione appare di ottimo livello. Il bilancio di esercizio è chiaro e ben dettagliato nella presentazione dei valori di spesa e di ricavo. In molti casi è presentata la comparazione con gli ultimi tre esercizi. Il bilancio sociale è semplice e chiaro rappresenta con grande efficacia le varie attività dell'organizzazione e dei 90.000 volontari. Particolare riguardo è riservato alla formazione degli operatori quale garanzia della qualità degli interventi. Una piccola sintesi tascabile illustra tutti gli elementi chiave e permette un’ampia diffusione dei dati. Valida ed efficace anche la versione online del bilancio”. A ritirare il premio, per Anpas, il neoeletto presidente Fabrizio Pregliasco e Fausto Casini, presidente uscente (nella foto a sinistra) .«Per un movimento come l'Anpas la trasparenza e la correttezza della gestione del denaro che ci viene affidato dalle comunità è un momento fondamentale per portare avanti le nostre idee – ha dichiarato il presidente Pregliasco - La trasparenza include gli aspetti più contabili, con il bilancio economico, ma è completata dal bilancio sociale, cioè dal risultato dell'utilizzo e dalla restituzione di quel denaro. Questo premio invita a migliorare ulteriormente una realtà federata come la nostra e ci rafforza nella strada che ci porta ad avere un bilancio consolidato sull'opera quotidiana di centomila cittadini italiani che vogliono servire la loro comunità».

Secondo Fausto Casini, presidente uscente «la tenuta trasparente dei conti fa capire quanto la nostra struttura è orientata verso gli obiettivi valoriali di Anpas ed è il prodromo per la democrazia associativa di tutta la nostra rete. Questo premio sottolinea anche il valore pedagogico di una buona pratica e della costruzione di un modello, costruito nella sede centrale di Anpas, da utilizzare nei nodi della nostra rete, che poi sono le singole associazioni di pubblica assistenza». L’Oscar di Bilancio esamina e valuta gli aspetti di comunicazione, struttura e fruibilità da parte di tutti gli stakeholder, del reporting delle Società/Enti che vi partecipano, senza entrare nel merito dei risultati economici e di ambito ambientale e sociale. Un laboratorio permanente dove si recepiscono e sviluppano idee che nascono dall’analisi e dalle aspettative di una comunità economica in continua evoluzione.

Il ministro Zanonato

E’ intervenuto in apertura in collegamento video Flavio Zanonato, Ministro dello Sviluppo Economico:“Considero questo Premio molto rilevante per il sistema delle imprese che oggi competono sempre di più anche sulla trasparenza e qualità dei loro bilanci, per trovare consenso tra i propri stakeholder e ottenere credibilità sui mercati. E’ noto che il nostro Paese sta attraversando una fase di crisi economica molto pesante, ma è anche noto che in molti settori continuiamo ad essere forti e competitivi. Lo siamo soprattutto quando portiamo i nostri prodotti all’estero, quando innoviamo tecnologicamente le nostre attività produttive e sappiamo rendere conto del nostro operare. Oggi nel mercato globale, così come nel mercato interno, la credibilità sulla qualità di un prodotto, sulle procedure attraverso le quali questo viene commercializzato, sulle attività che ne consentono la produzione è una moneta fondamentale. E io davvero ringrazio la comunità dell’Oscar di Bilancio per questo premio, perché mette in risalto una delle caratteristiche indispensabili che devono avere le nostre aziende: la trasparenza. Le imprese italiane sono un pezzo fondamentale della capacità di competere del nostro Paese, questo Premio lo mette in evidenza, e di questo grande lavoro vi ringrazio a nome di tutto il Governo.”

Da quest’anno, la Giuria è presieduta dal professor Andrea Sironi, Rettore dell’Università Bocconi di Milano che ha dichiarato: “E’un onore per me raccogliere il testimone del collega Angelo Provasoli e presiedere la Giuria di un Premio così prestigioso e con una lunga tradizione. Desidero esprimere un particolare ringraziamento ai Commissari e ai membri della Giuria per il lavoro accurato e approfondito nell’esame delle numerose candidature. In un Paese che desidera riattivare un percorso virtuoso di crescita e sviluppo, la trasparenza e l’accountability di imprese, istituzioni finanziarie, amministrazioni pubbliche, rappresentano condizioni fondamentali”.

Redazione

@nelpaeseit

 

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop