logo nelpaese

GIOVANNINI: "TERZO SETTORE STRATEGICO"

Il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Enrico Giovannini nel messaggio inviato in occasione del convegno, oggi al Cnel "Il censimento dà valore al non profit". Il ministro sottolinea: "i parametri sui quali valutare il progresso di una società non debbano essere solo di carattere economico, ma anche sociale e ambientale, corredati da misure di diseguaglianza  sostenibilità". 

 

 

"Il Censimento realizzato dall'Istat ha l'obiettivo di aiutare le istituzioni e la società tutta a conoscere l'attuale situazione del settore, a misurare il peso economico delle attività volontariato e a intraprendere iniziative di sostegno e promozione a favore del settore, valorizzando il suo contributo alla ricchezza del Paese e al benessere dei cittadini". Lo sottolinea il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Enrico Giovannini nel messaggio inviato in occasione del convegno, oggi al Cnel "Il censimento dà valore al non profit".

Il ministro sottolinea il ruolo del Terzo settore nel Progetto per misurare il benessere equo e sostenibile (Bes), nato da un'iniziativa congiunta del Cnel e dell'Istat, nella convinzione che "i parametri sui quali valutare il progresso di una società non debbano essere solo di carattere economico, ma anche sociale e ambientale, corredati da misure di diseguaglianza  sostenibilità". Giovannini aggiunge, inoltre, che i risultati del Censimento andranno ad integrare il sistema informativo delle organizzazioni non profit, il Sionp, che consente la consultazione di dati provenienti da fonti diverse ed è in grado di elaborare report per rispondere alle diverse esigenze del settore. 

"Sono particolarmente lieto di annunciare che entro la fine del 2013 il Sionp sarà presente sul sito del ministero - continua il ministro - e sarà fruibile agli utenti". Inoltre, per quanto riguarda la programmazione unitaria 2014-2020, "si sta valutando l'opportunità di finanziare un'azione di sistema di supporto tecnico e diretto che, partendo dallo sviluppo del Sionp, coordini e organizzi attività di governance delle politiche sociali e del welfare nell'ottica della coesione e dell'inclusività".

Redazione (Fonte: Redattore Sociale)

@nelpaeseit

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop