logo nelpaese

TRENTO, AL FESTIVAL DELL'ECONOMIA SPAZIO A GIOVANI IDEE

Il Governo che deve fare i conti con circa 2,25 milioni di giovani che non vedono il futuro e un’Italia che detiene il primato del paese con la quota più alta d'Europa di ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non lavorano né studiano. Quest’emergenza è stata percepita e condivisa anche dall’Unione Europea che sta organizzando un Consiglio straordinario dei ministri del lavoro della Ue focalizzato sulle misure per creare occupazione giovanile. Ecco allora “Il lavoro? Crealo!”. Uno spazio nel cuore del Festival dell’Economia di Trento (30 maggio-2 giugno) progettato e gestito da Euricse in collaborazione con The Hub Rovereto per fornire ai giovani gli strumenti per guardare al futuro in maniera costruttiva, partendo dal presente e partecipando al cambiamento.

 

 

“Il lavoro è il cuore del mio impegno”, così il Presidente del consiglio Enrico Letta ha definito la mission del suo governo. Il Governo che deve fare i conti con circa 2,25 milioni di giovani che non vedono il futuro e un’Italia che detiene il primato del paese con la quota più alta d'Europa di ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non lavorano né studiano. Quest’emergenza è stata percepita e condivisa anche dall’Unione Europea che sta organizzando un Consiglio straordinario dei ministri del lavoro della Ue focalizzato sulle misure per creare occupazione giovanile.

Ecco allora “Il lavoro? Crealo!”. Uno spazio nel cuore del Festival dell’Economia di Trento progettato e gestito da Euricse in collaborazione con The Hub Rovereto per fornire ai giovani gli strumenti per guardare al futuro in maniera costruttiva, partendo dal presente e partecipando al cambiamento. Uno spazio di informazione, confronto e approfondimento dedicato ai giovani con idee che vogliono diventare impresa, oppure ai giovani che hanno già un'impresa e vogliono riqualificarla, consolidarla e farla crescere.

La Provincia Autonoma di Trento si è sempre molto impegnata nel promuovere politiche tese a favorire l’occupazione giovanile, a incentivare le start up, la formazione, gli investimenti, un percorso culminato lo scorso mese di marzo con l'approvazione di un nuovo Progetto per l’imprenditorialità giovanile che disciplina alcune nuove misure per sostenere la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali promosse dai giovani. “Il lavoro? Crealo!” è pensato proprio per far conoscere gli incentivi messi in campo per sostenere i giovani e le imprese, ma anche per far conoscere chi un’impresa ce l’ha e ogni giorno, con innovazione, creatività e ottimismo, la porta avanti.

Sono oltre 30 le esperienze di giovani imprenditori, che saranno presentate e raccontate in un modo dinamico per favorire il confronto tra chi l’impresa la fa e chi vuole iniziare a farla. Le presentazioni dureranno al massimo 15 minuti: non si tratterà né di un seminario né di un convegno, ma di un dialogo per favorire il confronto con il pubblico sia durante gli speech sia attraverso lo spazio di co-working. Le presentazioni saranno incentrate sulle iniziative imprenditoriali e sui loro promotori, evidenziandone le tappe principali in termini di successi e di difficoltà incontrate. Si discuterà inoltre di quali siano le strutture e gli strumenti di sostegno allo sviluppo che hanno permesso l’avvio e il consolidamento delle esperienze imprenditoriali.

Un’attenzione particolare sarà dedicata alla presentazione delle iniziative concrete promosse dai quattro incubatori inseriti nel Progetto per l’imprenditorialità giovanile già operanti: Tento RISE per il settore ICT; il Progetto manifattura per il settore green economy; Ahref per la comunicazione e media e Trentino Sviluppo per il settore manifatturiero e della meccatronica. In occasione dell'evento presenteranno le esperienze e le imprese che stanno incubando così come le opportunità che offrono. Lo spazio stesso è stato pensato da giovani per i giovani, organizzato e gestito con un approccio interattivo, informale, coinvolgente. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo di giovani professionisti, architetti, esperti in comunicazione, designer e grafici.

Lo spazio sarà inaugurato il 30 maggio, prima giornata dell'ottava edizione del Festival dell’Economia. Alle ore 18, alla presenza del Presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher, prenderanno parte all’inaugurazione anche il Professor Carlo Borzaga, membro del Comitato per lo sviluppo provinciale e docente dell’ Università di Trento nonché presidente di Euricse e Marina Fambri, dirigente del Servizio Programmazione della Provincia Autonoma di Trento. In seguito è previsto un breve tour dello spazio e, infine, un dialogo sulle misure e gli incentivi tra Carlo Borzaga, Jari Ognibeni, The Hub Rovereto  e Cristiano Seganfreddo, Fondazione Marzotto.

Il lungo stream degli speech inizierà venerdì 31 maggio alle ore 10 e si chiuderà domenica con alcuni laboratori dedicati al come si fa l’impresa.. Sempre in Piazza Fiera, all'interno dello spazio Il lavoro? Crealo! si terrà venerdì 31 maggio alle 18.30 “Pane web e canederli”, l'appuntamento trentino dell'aperitivo Pane Web e Salame. L'iniziativa rappresenterà un momento conviviale nel quale poter ascoltare  le storie su "come Internet mi ha salvato la vita”.

Il lavoro? Crealo! è anche sul web: pagina facebook “Il lavoro? Crealo!” e su twitter con l'hashtag #alloracrealo. Sul sito http://2013.festivaleconomia.eu/.

Redazione

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop