logo nelpaese

"STORIE DI BULLISMO" RACCONTATE DA UN EDUCATORE E DA UNO PSICOLOGO

Un libro utile per insegnanti, genitori e alunni. La devianza, il disagio e il bullismo attualmente hanno assunto le caratteristiche di una vera emergenza sociale. Bruno Furcas, impegnato da anni nell’educazione dei giovani appartenenti alle categorie svantaggiate; Stefano Porcu, psicologo e psicoterapeuta, si occupa di interventi formativi e psico-sociali

 

 

 

“Storie di bullismo”, di Bruno Furcas e Stefano Porcu, è una lettura appassionata e ricca di spunti del fenomeno. Un libro utile per insegnanti, genitori e alunni. La devianza, il disagio e il bullismo attualmente hanno assunto le caratteristiche di una vera emergenza sociale. Com’è stato possibile tutto questo? Come si può spiegare il fatto che a uno sviluppo tecnologico e comunicativo come quello che stiamo vivendo non ha fatto seguito un progresso sociale altrettanto importante?

Partendo dall’analisi delle diverse esperienze sul campo, gli autori del volume delineano non solo una “storiografia” del bullismo, ma interpretano il fenomeno in chiave moderna, cercando di dare una risposta esaustiva al problema.

Il libro propone dieci storie concrete e dieci possibili interventi per la promozione del benessere scolastico attraverso metodologie didattiche di gestione e conduzione dei gruppi.

Il saggio, di agile lettura, adatto per gli insegnanti, le scuole, gli operatori sociali (educatori, psicologi e formatori), i genitori e gli stessi ragazzi, si completa con una serie di racconti che illustrano il “bullo” da vicino e diversi disegni che rendono più giovanile la fruizione del testo.

Illustrazioni di Emanuele Musiu.


Bruno Furcas, impegnato da anni nell’educazione dei giovani appartenenti alle categorie svantaggiate, è già autore di diversi lavori che spaziano dalle tematiche del bullismo (I dolori del giovane bullo. Disagio e adolescenza ai tempi dei social network), a quello delle carceri minorili e delle case-famiglia (Boati di solitudine), passando per il problema dell’autismo (Un mondo a parte) e approdando in quello dei gravi handicap e della fruizione degli spazi scolastici per ragazzi con disabilità (Diversamente come te), tutti pubblicati da Arkadia tra il 2009 e il 2012.

Stefano Porcu, psicologo e psicoterapeuta, si occupa di interventi formativi e psico-sociali. Ha pubblicato contributi nazionali e internazionali di natura psicologica sul tema della prevenzione del disagio e la promozione del benessere psico-sociale.

 

 

Storie di bullismo è un testo di arkadia editore srl, Collana Paideia 3, ISBN 978-88-68510-01-5

Formato cm 14x21, Pagine 120 Brossura con cucitura filo refe, Euro 12,00

www.arkadiaeditore.it

 Redazione Sardegna

@nelpaeseit

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop