logo nelpaese

IL "RICICLONI" DI LEGAMBIENTE A CASTELNUOVO: COMUNE GESTITO DA COOP 29 GIUGNO

Il riconoscimento di Legambiente Lazio sui Comuni più virtuosi nell’ambito del riciclo è andato a uno dei comuni gestiti dalla Cooperativa 29 Giugno. Il comune di Castelnuovo di Porto, dove la cooperativa 29 Giugno opera dal 2001, è risultato il Comune più Riciclone della Provincia di Roma del 2012 registrando, tra i Comuni della Provincia partecipanti, la migliore performance con soli 269,53 kg di rifiuti prodotti per abitante (la produzione media pro capite dei Comuni partecipanti risulta pari a 586,74 kg per abitante).

 

 

Anche quest’anno l’ambito riconoscimento di Legambiente Lazio sui Comuni più virtuosi nell’ambito del riciclo è andato a uno dei comuni gestiti dalla Cooperativa 29 Giugno. Il comune di Castelnuovo di Porto, dove la cooperativa 29 Giugno opera dal 2001, è risultato il Comune più Riciclone della Provincia di Roma del 2012 registrando, tra i Comuni della Provincia partecipanti, la migliore performance con soli 269,53 kg di rifiuti prodotti per abitante (la produzione media pro capite dei Comuni partecipanti risulta pari a 586,74 kg per abitante). La cooperativa 29 Giugno onlus gestisce il ciclo completo della raccolta dei rifiuti nel comune di Castelnuovo di Porto e nel 2012 ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari al 79,42%, ben oltre il minimo del 65% stabilito dalla legge.

Altro motivo d’orgoglio per la Cooperativa 29 Giugno è l’assegnazione del premio “start up” ai comuni di Castel Madama e Morlupo per aver implementato un nuovo sistema di raccolta di rifiuti urbani nel corso del 2012 con ottimi risultati. 29 Giugno è l’attuale gestore dei servizi di igiene ambientale di entrambi i comuni, nell’ambito dei quali il servizio di raccolta differenziata ha registrato il seguente andamento: nel Comune di Castel Madama si è passati dal 51% al 73% di raccolta differenziata; nel comune di Morlupo dal 17,4% al 74,02%, in entrambi in soli tre mesi.

I risultati dell’indagine sulle buone pratiche di gestione dei rifiuti sono stati presentati ieri, 30 maggio 2013, a Roma presso Palazzo Valentini. Il dato raggiunto nei tre Comuni è significativo e sta ad indicare che laddove si riesce ad instaurare un rapporto diretto tra il gestore del servizio della raccolta dei rifiuti ed il cittadino, la percentuale di raccolta differenziata può crescere molto.

La Cooperativa 29 Giugno è oggi una delle più grandi cooperative del Lazio ed ha fatto del rapporto diretto con i cittadini la sua forza.

Redazione

@nelpaeseit

 

 

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop