logo nelpaese

PARLAMENTO: NASCE INTERGRUPPO DEPUTATI E SENATORI "SOCIAL"

 

 

 

Tanto tuonò che piovve. O almeno se lo augurano i parlamentari che hanno dato vita all'intergruppo di deputati e senatori "social". A Roma il prossimo 30 maggio è prevista la prima convocazione. Hanno aderito 141 parlamentari: 110 del Pd, 13 di Scelta Civica, 6 di Sel, 5 del Pdl, 4 del Movimento 5 Stelle e 1 rispettivamente per Lega, Svp e Gruppo Misto

L'idea del neonato Intergruppo parlamentare sul Terzo Settore ha come scopo quello «di condividere gli obbiettivi» e «per un primo confronto sul piano di lavoro da adottare e sulle priorità da affrontare», come ha più volte dichiarato il deputato del Pd Edoardo Patriarca. L'incontro è stato fissato per giovedì 30 maggio alle ore 14 presso la sala Salvadori del palazzo dei Gruppi della Camera, a Roma in via Uffici del Vicario 21.

L’invito è stato spedito ai 141 parlamentari che in queste settimane hanno manifestato l’intenzione di aderire all’Intergruppo promosso dallo stesso Patriarca con Paolo Beni (Pd), Filippo Fossati (pd), Bruno Molea (Scelta Civica) e Andrea Olivero (Scelta Civica).
 A fare la parte del leone è senz’altro il Partito democratico con 110 aderenti su 141seguito con grande distacco rispettivamente da Scelta Civica con 13, Sel con 6, Pdl con 5 e Movimento 5 Stelle con 4 adesioni. L’elenco si chiude con un’adesione dal gruppo Misto e una dalla Lega Nord.

La massiccia presenza dei parlamentari "democrat" fa il paio con la polemica nata proprio all'interno del Pd dopo la costituzione delle commissioni. Patriarca manifestò immediatamente il proprio malcontento : ""Il manuale Cencelli va alla grande, anche in casa Pd: ad oggi nessuno dei rappresentanti del Terzo settore eletti nel Pd sono mai stati interpellati su commissioni e altro. Sbagliato!". Ora sul tavolo ci sono tutte le questioni aperte: welfare, diritti, infanzia, integrazione, no profit, cooperazione sociale e servizi socio-sanitari. La sfida dell'Intergruppo è poter dare peso a questi temi.

G.M.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

@nelpaeseit

 

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop