logo nelpaese

SUD: MEZZO MILIONE DI MINORI IN POVERTÀ (ASSOLUTA)

 

Mezzo milione di minori in povertà assoluta al Sud, 417 mila su 720 mila, dove tra 2010 e 2011 le famiglie con minori povere sono aumentate del 2%. Lo rivela il nuovo rapporto “Fare comunità educante: la sfida da vincere” di Crescere al Sud, la rete di associazioni e organizzazioni attive nel Mezzogiorno promossa da Save the Children e Fondazione con Il Sud. Il rapporto è stato presentato oggi a Napoli, in un confronto sul futuro dell'infanzia nel Mezzogiorno.


Sud: spesa sociale dei comuni  più bassa d’Italia 

Una media di  61 euro nelle principali regioni meridionali,  che scendono a 25 in Calabria, contro i 282 dell’Emilia Romagna o i 262 del Veneto. Povertà e disagio colpiscono in particolare le mamme con meno di 20 anni, le “madri bambine”, che sono soprattutto al sud (3,38 per cento a Napoli contro lo 0,97 per cento di Milano) , “dove il matrimonio precoce può essere visto come l’unica possibilità di emancipazione dal proprio nucleo familiare d’origine”.

Asili nido: record negativo nazionale  

In Sicilia, Calabria, Campania e Puglia sono in media 5 su 100 i minori 0-2 anni presi in carico negli asili nido pubblici o nei servizi integrati, contro i 27 di Valle d’Aosta e Umbria o i 29 dell’Emilia Romagna . Il tempo pieno supera di poco il 7 per cento in Sicilia e Campania contro la media nazionale del 29 per cento, mentre l’abbandono scolastico precoce nelle stesse regioni riguarda almeno 1 adolescente su 5, come succede anche in Sardegna, e “non è completamente sconnesso dallo sfruttamento precoce del mercato del lavoro”. 


Nei comuni sciolti per mafia vivono 681 mila minori

Fuori dalla scuola “i veleni della criminalità organizzata”, che convive regolarmente con i 681.942 minori residenti nei comuni sciolti per mafia  al sud,  o quelli delle aree contaminate da impianti siderurgici, chimici, petrolchimici, attività portuali, discariche urbane e industriali fuori controllo che soffocano quasi un milione di bambini e adolescenti, più di 840 mila nelle sole Campania e Puglia.

Redazione 

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop