logo nelpaese

IL PESTO "SOCIALE" CHE PIACE AI GENOVESI

 

Il Pesto genovese prodotto dalla cooperativa sociale Il Bettolino di Reggiolo piace molto anche in Liguria. Grandissima soddisfazione alla cooperativa Il Bettolino per i risultati di un concorso del giornale genovese Il Secolo XIX, organizzato per testare la qualità del pesto genovese commercializzato nella grande distribuzione. Per farlo ha formato una giuria composta dai più qualificati esperti del settore: Gianni Bottino, rappresentante del Consorzio del basilico genovese, Mauro Canepa, dell'associazione Palatifini che organizza il campionato mondiale di pesto al mortaio, Marco Virdis, del Consorzio del pesto genovese, Giorgio Lazzaretti del Consorzio dell'olio extravergine di oliva ligure e Virgilio Pronzati, giornalista enogastronomico.

Il Bettolino ha avviato da diversi anni una produzione di basilico coltivato nelle serre della cooperativa anche con il sistema idro-ponico. Il basilico, come altri prodotti della cooperativa, viene commercializzato nella rete della grande di-stribuzione di Coop, Conad e Sigma, con il marchio "Amici in campo". Dal basilico del Bettolino nasce anche il pesto genovese, commercializzato sempre nella grande distribuzione cooperativa sempre con il marchio "Amici in campo", realizzato grazie ad un progetto di collaborazione con la Coop Liguria e la ditta Stemarpast di Genova. Un pesto molto apprezzato anche in Liguria, tanto da essere considerato tra i migliori dalla giuria del Secolo XIX. Su dieci qualità di pesto fresco (quello con scadenza massima che non supera il mese) il pesto "Amici in campo" si è piazzato al terzo posto, con pochissimo distacco dai primi due classificati. La giura di esperti ha valutato il pesto secondo parametri come il colore e la tonalità, l'intensità, l'aromaticità, il retrogusto, l'armonia, la persistenza.

Il Bettolino è una cooperativa sociale di tipo B, con 37 soci lavoratori (dati 2011), di cui il 52% sono persone svantaggiate. Nel 2011 sono stati stabilizzati 9 posti di lavoro. Importante anche la collaborazione con i Comuni del territorio e l’Ausl: attraverso varie convenzioni vengono implementate numerose borse lavoro. Molto interessante è l'aspetto produttivo. La produzione di basilico sfuso è stata nel 2011 di 89.223 kg, e di 208.166 vasi di basilico. Il Bettolino produce anche va-schette di piante aromatiche e fiori in vaso. Altre attività della cooperativa sono i servizi ambientali e di manutenzione, il verde e l'assemblaggio.

Carlo Possa

 

 

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop