logo nelpaese

LO SPORT CONTRO INGIUSTIZIA SOCIALE: INSIEME UISP E ACTIONAID

 

 

 


Uisp e ActionAid presentano un programma di impegno comune contro la povertà e l’ingiustizia sociale, attraverso lo sport. L’accordo verrà illustrato domani, giovedi 23 gennaio, a Roma, alle ore 11 presso la sede della Camera di Commercio in via de’ Burrò.
Nel corso della conferenza stampa dal titolo “Dai Mondiali di calcio 2014 alle Olimpiadi 2016 – Tre anni per la sfida più impegnativa contro fame e povertà” verranno presentati vari Protocolli di intesa tra ActionAid e altre associazioni e federazioni sportive del Coni. Interverranno esponenti del mondo sportivo, istituzionale e associativo.

"L'Uisp è in prima fila sull'impegno sociale attraverso lo sport - dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, che parteciperà alla presentazione - con particolare riferimento ai giovani e a tutte le fasce di cittadini che chiedono emancipazione e diritti. Questo nostro impegno si rafforza grazie al percorso che intraprenderemo al fianco di ActionAid. Si tratta di un ulteriore terreno di sviluppo associativo già radicato e sperimentato dai nostri Comitati in alcune città italiane".

La collaborazione tra Uisp e ActionAid è già attiva in alcune città. A Torino le due associazioni contribuiscono all'attivazione attraverso lo sport di giovani NEET, coloro che tra i 15 a i 29 anni non seguono alcun percorso educativo/formativo, non sono occupati e vivono una situazione di sconforto e disagio che si traduce in disinteresse e sfiducia verso se stessi, il loro gruppo di pari e la loro comunità. Attraverso la nuova Convenzione nazionale, ActionAid e Uisp  utilizzeranno occasioni ed eventi Uisp in ambito sociale per veicolare il messaggio di  sensibilizzazione dei cittadini sulle necessità delle popolazioni più svantaggiate.

Redazione

@nelpaeseit 

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop