logo nelpaese

ROMA, IL WEEK END DI OTTOBRE AFRICANO

Gli appuntamenti del week-end a Roma: sabato 19 ottobre all’Upter la presentazione del libro “Imbarazzismi” di Kossi Komla-Ebri e il concerto di Zamua alla Locanda Atlantide. Domenica 20 alla libreria Griot la presentazione del libro “Il mio nome è regina” di Marie Reine Toé.

 

 

 

Ricco di appuntamenti e ospiti il week-end del Festival Ottobre Africano a Roma. Giunto alla sua undicesima edizione il Festival,intitolato "Dall'Incontro la Cultura”, e promosso dall’Associazione di promozione sociale “Le Réseau”, quest’anno si è trasformato in un festival delle culture e delle sinergie, itinerante e multidisciplinare, ramificandosi tra Parma, Milano, Roma e Reggio Emilia. Un fitto programma con appuntamenti di cinema, conferenze, letteratura, mostre, danza, musica, per un Festival che ha come madrina la cantante Fi orella Mannoia.

Sabato 19 ottobre alle ore 18.00 presso l’Upter in via IV Novembre 175, si terrà la presentazione del libro “Imbarazzismi” di Kossi Komla-Ebri, in presenza dell’autore (scarica l’invito all’evento). Modera Jean Leonard Touadi. Nato in Togo nel 1954, Kossi Komla-Ebri vive in Italia dal 1974. È medico-chirurgo e scrittore. Vincitore del primo premio Eks&Tra nel 1997 col racconto “Quando attraverserò il fiume”, è stato premiato anche nell’edizione del 1998, con “Mal di”.  Riceve nel 2009 il premio Graphein dalla Società di Pedagogia e Didattica della Scrittura. Insieme a Aldo Lo Curto è autore di “Afrique.  La santé en images”, manuale distribuito gratuitamente in diversi villaggi africani per la divulgazione dell’educazione sanitaria tra le popolazioni locali. È membro del comitato editoriale di El-Ghibli rivista online di letteratura della migrazione, direttore della collana Letteratura migrante della casa editrice Ediarco e coordinatore della REDANI (Rete della Diaspora Africana Nera in Italia).

Seguirà alle 21.00 alla Locanda Atlantide in via Lucani 22, il concerto di Zamua e DJ set a cura di Sekou Diabaté.

Do menica 20 ottobre al le ore 18.30 pr esso la Libreria Griot in via di S. Cecilia 1/a, si terrà la presentazione del libro “Il mio nome è regina” di Marie Reine Toé (Burkina Faso). Sc rittrice e regista, nasce, figlia di André Toe, ambasciatore dell’Alto Volta oggi Burkina Faso, a Abidjan (Costa d’Avorio) e passa l’infanzia a Pekino (Cina). Dopo il rientro in Burkina Faso scoppia la rivoluzione di Thomas Sankara. Arriva in Italia nel 1991 per conseguire il diploma e laurearsi. La vita movimentata la porta a viaggiare per tutto il paese e a conoscere in profondità le varie realtà italiane dove sviluppa un complesso percorso di integrazione. Laureanda in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Genova, si occupa di comunicazione da diversi anni. Dopo 2 stagioni in emittenti abruzzesi, dal 1994 al 1996, partecipa ad alcune trasmissioni televisive nazionali e studia recitazione. 

Gli eventi sono ad ingresso libero.

 

Il Festival Ottobre Africano è reso possibile grazie al patrocinio del Ministero per l’Integrazione e dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Roma - Assessorato alla Cultura, creatività e promozione artistica - e dell'Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (OIM); al sostegno della Camera di Commercio di Roma, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Parma e dell'Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio (ACRI) e Fondazioni4Africa, della Legacoopsociali e dello sponsor RIA Italia srl; alla collaborazione con il Festival Internazionale di Ferrara, l'Istituto Francese di Roma, la CNA Roma, la CNA World, la REDANI (Rete della Diaspora Africana Nera in Italia), la Casa delle Letterature di Roma, l'ONG CIPSI, Libreria le Griot, l'Officina GRIOT e numerose associazioni di comunità e di artisti internazionali come Destination West Africa.

 Per informazioni: www.ottobreafricano.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione

@nelpaeseit

 

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop