logo nelpaese

IL 16 LUGLIO STAZIONE MEDITERRANEO ALL'ISOLA DEL CINEMA DI ROMA

La II edizione della rassegna Immagini e Parole dal Quotidiano. Cinque incontri, tutti i martedì dal 25 giugno al 23 luglio alle ore 21.30, dedicati a produzioni audiovisive e proposte letterarie per raccontare schegge di vita reale attraverso il cinema e la letteratura. L’incontro del 16 luglio è organizzato in collaborazione con nelpaese.it, quotidiano online edito da Legacoopsociali, e si occuperà delle buone prassi nell’inclusione degli immigrati e dei richiedenti asilo.

 

 

Visioni Sociali: Archivio Italiano del Cinema della Cooperazione e del Lavoro Sociale, per il terzo anno consecutivo torna a L’Isola del Cinema nello spazio del Caffè Letterario e/o Estate (Schermo Tevere), proponendo la 2° edizione della rassegna Immagini e Parole dal Quotidiano. Cinque incontri, tutti i martedì dal 25 giugno al 23 luglio alle ore 21.30, dedicati a produzioni audiovisive e proposte letterarie per raccontare schegge di vita reale attraverso il cinema e la letteratura.

L’incontro del 16 luglio è organizzato in collaborazione con nelpaese.it, quotidiano online edito da Legacoopsociali, e si occuperà delle buone prassi nell’inclusione degli immigrati e dei richiedenti asilo. Temi riportati sotto i riflettori dell’attualità politica dal viaggio di Papa Francesco a Lampedusa.  “Stazione Mediterraneo: storia dell’Italia che accoglie e include”, realizzato per Legacoopsociali da nelpaese.it, Visioni Sociali e Radiogiornale Sociale in collaborazione con Redattore Sociale, nell’ambito della “Settimana Contro La Violenza” per Unar e Presidenza del Consiglio dei Ministri, è un reportage che attraversa il Sud, partendo dalla Calabria e arriva fino a Roma passando per Napoli. Ogni giorno centinaia di operatori e cooperative sociali sono impegnate in progetti di accoglienza, inclusione e inserimento per immigrati, richiedenti asilo, rifugiati politici, donne vittime di tratta e comunità rom. Alcune di queste persone sono diventate operatori e lavorano con le stesse coop sociali che li hanno accolti. A seguire sarà proiettato “IN5: percorsi d’inclusione”, realizzato da Visioni Sociali produzioni, che racconta il progetto IN.SE.RI.RE, finanziato dal Fondo Europeo per i Rifugiati e dal Ministero dell’Interno, cofinanziato dalla Regione Lazio, realizzato da un partenariato composto da Regione Lazio – Direzione Politiche Sociali e Integrazione, Organizzazione internazionale per le migrazioni, CESMA, Coop. Sociale Alternata S.I.Lo.S. e ASL RMG, hanno collaborato Coop. Soc. Idea Prisma 82 e Legacoopsociali Lazio. Il progetto ha visto la realizzazione di varie azioni in favore di una reale inclusione delle persone con lo status di rifugiati politici, attraverso corsi dedicati all’orientamento civico, percorsi di formazione in florovivaismo e ristorazione, l’apertura di due ambulatori, uno ginecologico e un altro pediatrico all’interno del Cara di Castelnuovo di Porto (Rm), l’erogazione di contributi alloggiativi.

Ne parleranno Marco De Giorgi (Unar), Nadan Petrovic (Oim), Pierpaolo Pontecorvo (Cesma), Marco Dominici (Asl Rm G), Pino Bongiorno (Legacoopsociali), Giuseppe Manzo (nelpaese.it), Emanuele Petrella (Coop. Soc. Alternata S.I.Lo.S.) Ivano Maiorella (Giornale Radio Sociale), Francesco Scifo (Coop. Soc. Idea Prisma 82), Elena Botta, Adele Blasi (Coop. Soc. Cotrad). Sul nostro sito potete scaricare la locandina dell'evento e nella sezione video potete vedere le interviste e le immagini dei precedenti appuntamenti.  

La direzione artistica della rassegna è affidata a Enzo Berardi, collaborano Stefano Cignitti, Francesca Cutillo, Emanuele Petrella, Marta Porco. Il Giornale Radio Sociale è media partner della manifestazione.

Info sulla rassegna: www.visionisociali.it; Facebook “visioni sociali”

Redazione

@nelpaeseit 

 

 

 

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop