logo nelpaese

ALTRO CHE BAMBOCCIONI: I GIOVANI FANNO IMPRESA

Rapporto Unioncamere: 100mila nuove imprese dagli under 35 e il Sud in prima linea. L'esempio della cooperazione sociale

 

 

"Delle quasi 300mila imprese nate tra l'inizio dell'anno e la fine di settembre, infatti, oltre 100mila (il 33,9%) hanno alla guida uno o più giovani con meno di 35 anni di età . La culla di questa vitalità imprenditoriale è il Sud, dove ha sede il 38,5% delle nuove imprese giovanili, con quasi 40mila attività aperte in nove mesi". Questo è il dato diffuso da Unioncamere durante la 138ma assemblea in corso a Genova. Altro che bamboccioni quindi. La generazione perduta (definizione dell'allora premier Mario Monti) prova a trovare soluzioni. Nonostante i dati sull'emigrazione all'estero, spesso scelta inevitabile, e quelli sui 3 milioni di Neet ci sono 20enni e 30enni in movimento.

Un esempio è dato dalla cooperazione sociale. Il settore non solo occupa tantissimi giovani ma da questi escono fuori progetti e cooperative. Il dato di Unioncamere dimostra che c'è anche un Sud attivo e proprio lì tantissimi ragazzi gestiscono beni, terreni e aziende confiscate come già tante volte si è scritto in questo giornale. Poi ci sono azioni di "incubatore d'impresa". A Pordenone la cooperativa sociale Itaca porta avanti Fab, una Academy dove poter realizzare la propria idea imprenditoriale in settori specifici.

Si tratta solo di alcuni esempi di un Paese che difficilmente viene fuori dalle narrazioni "ufficiali". Un ragazzo veneto, durante la trasmissione Piazza Pulita de La7 sulla manifestazione del 19 ottobre a Roma, rispondeva agli ospiti in studio dicendo che la propria idea di impresa si coniugava alla sua presenza in piazza. La realtà procede ben oltre i luoghi comuni e il paese reale è in cammino: prossima tappa Roma 7-8 novembre congresso Legacoopsociali.

Giuseppe Manzo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

@nelpaeseit

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop