logo nelpaese

IL PAESE DEGLI F35

L'inchiesta di Presa Diretta dimostra il "pacco" delle spese militari in un Paese senza risorse per i servizi socio-sanitari. 

 

 

 

Il bravo Riccardo Iacona ha mandato in onda un importante inchiesta sugli F35 e le spese militari. Serviva ricostruire documenti alla mano e capire i motivi di un costo da 20 miliardi di euro per i cacciabombardieri e dei 230 miliardi stanziati per la difesa del nostro Paese. Secondo gli americani, addirittura per i collaboratori del repubblicano John McCain (sfidante di Obama alle presidenziali) i costi per la manutenzione di questi aerei è incalcolabile. 

Il tema arriva in piena campagna elettorale e le reazioni sono a tratti imbarazzanti. Berlusconi e Bersani promettono una riduzione e si appellano alla creazione di un esercito europeo. Il premier tecnico e candidato politico Mario Monti non esita a rivendicare l'acquisto dei caccia, ricordando come il progetto fosse stato appoggiato da tutti i governi precedenti. Per Grillo ed Ingroia, ovviamente, è scontata la loro contrarietà: in parlamento si verificherà la loro posizione. 

Questo è un Paese dove da un anno si rincorrono appelli a favore del Fondo sociale, per la Non autosufficienza e per le misure a favore delle fasce deboli. Questo è il Paese con 8 milioni di poveri e i redditi come nel 1986 ma senza misure di contrasto alla povertà. Questo è, infine, il Paese dove le organizzazioni sociali scendono in piazza dal Piemonte alla Campania, passando per Veneto e Lazio, perché lo Stato arriva a non pagare fino a 3 anni le imprese sociali. 

E questo è il Paese che spende 20 miliardi per gli F35. 

Giuseppe Manzo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Twitter: @nelpaeseit

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop