logo nelpaese

APPELLI E CANDIDATI SONO SUFFICIENTI PER CAMBIARE POLITICA?

Finanza etica, cooperazione internazionale, economia sociale, welfare: tanti candidati e tante appelli pubblici. Sarà sufficiente questo per cambiare le politiche degli ultimi anni?

 

La crisi morde e si inasprisce il disagio delle fasce più deboli. In questa campagna elettorale i partiti hanno sentito il bisogno di rinnovarsi aprendo le porte al Terzo settore, al non profit e alla società civile. Sarà sufficiente per un cambio di rotta? Si vedrà solo con i fatti. Qualcuno ha già criticato questa presenza nelle liste senza precedenti, come Don Colmegna Intanto il dibattito è aperto ed è iniziato il pressing a suon di appelli.

Pax Christi chiede attenzione ai temi del disarmo. Banca Etica pone la questione della finanza e dell'economia. Un cartello di 30 organizzazioni ha chiesto impegni sulla cooperazione internazionale. L'Unhcr mette l'accento su asilo politico e rifugiati. Infine Giuliano Amato dice che la disoccupazione si combatte creando cooperative. Chi ascolterà questi appelli? Quale spazio trovano questi temi nelle alchimie di una probabile mancata maggioranza al Senato? 

Tra i seggi di Camera e Senato siederanno sicuramente persone che su queste tematiche hanno competenza e possono offrire un confronto di merito. Ma i programmi delle coalizioni? Spulciandoli non viene fuori nulla di entusiasmante. Lo scenario, dunque, sarà quello di una fase nuova delle organizzazioni sociali e di terzo settore alla vigilia dell'assemblea nazionale del Forum. Secondo l'agenzia Redattore sociale Pietro Barbieri, presidente di Fish onlus, sarà il prossimo portavoce. A lui l compito di mettere insieme idee e proposte per una nuova rappresentanza e per un nuovo welfare. 

Giuseppe Manzo

 

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop