logo nelpaese

IL 2013 NEL PAESE: LA NOSTRA INFORMAZIONE CONTINUA

Se ne va il primo anno insieme: Sud, lavoro, donne, migranti e tanto altro "nelpaese"

 

 

 

Dodici mesi fa è partita la sfida di nelpaese.it. Una redazione diffusa su tutto il territorio nazionale capace di raccontare il nostro Paese partendo dall'esperienza delle cooperative sociali. Non solo il sapersi raccontare ma anche portare un punto di vista diverso, quello di un pezzo dell'Italia che saputo reagire alla crisi. Gli ultimi 3 anni hanno registrato il progressivo svuotamento delle politiche di welfare. In ogni regione è giunta la cronaca dei tagli ai servizi domiciliari e alle politiche sociali. A livello nazionale si è vinta la battaglia per scongiurare l'aumento Iva per le coop sociali al 10% , eventualità che avrebbe messo a rischio 43mila posti di lavoro. 

Abbiamo dato voce a temi che sono stati al centro di questi ultimi mesi: ambiente e salute, con le mobilitazioni da Taranto alla Campania. Un'altra attenzione particolare alla cultura e alle proposte narrative: in primis la nostra mediapartner al Festival dell'Ottobre africano, premiato come miglior evento africano in Italia del 2013. C'è stato lo spazio per le vostre lettere e le vostre opinioni, rubrica tra le più lette e seguite in assoluto per il nostro giornale. 

Sud, lavoro, donne e migranti

Sono stati questi i temi su cui abbiamo concentrato i nostri approfondimenti. Spesso si sono incrociati, soprattutto con la nostra produzione audiovisiva: il reportage Stazione Mediterraneo e il docufilm Futura (visibile sulla nostra home page). Queste iniziative risiedono nella scelta di percorrere la strada della multimedialità, insieme a partner importanti come il Giornale Radio Sociale e Visioni Sociali. Sempre sulla questione di genere abbiamo dedicato uno spazio specifico: punto di vista, monitorando i dati e i temi legati alla violenza e alle discriminazioni di genere. 

Per quanto riguarda il lavoro abbiamo messo al centro non solo i dati sempre più allarmanti che fotografano la povertà in aumento nel nostro Paese. Abbiamo richiamato le esperienze dell'inserimento lavorativo per i soggetti più svantaggiati o la sfida dell'innovazione per creare impresa. Dirigendosi verso Sud abbiamo raccontato l'impegno nei beni confiscati o quelle eccellenze nascoste

Forse in questa estrema sintesi sono state dimenticate tante altre iniziative e temi. Innanzitutto c'è il recente congresso di Legacoopsociali. Ma sono tutte in queste pagine, nell'archivio che vogliamo continui ad essere ricco.  Se ne va il primo anno insieme. Siamo partiti da chi ogni giorno ha scelto di trasformare in opportunità ciò che viene ritenuto marginale e ha affrontato la crisi economica cogliendone la sfida: economia sociale che fa bene alle persone. Nel 2014 continueremo ad esserci e a proporre il racconto quotidiano del nostro Paese.

Giuseppe Manzo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

@nelpaeseit

 

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop